Condividi:

Nuovi Presepi e l’installazione “Stella Migrante” realizzata dagli artisti Nino Abbate e Salva Mostaccio, saranno presentati venerdi 22 dicembre 2023 alle ore 18.30, allo Studio d’Arte Epicentro a Gala di Barcellona Pozzo di Gotto.

“Stella Migrante” è un’opera di ricerca sul filone dell’arte presepiale, una rappresentazione non tradizionale, ma contemporanea. I due artisti indagano sui problemi sociali riguardo la tematica dell’emigrazione dei popoli in cerca di una  nuova luce. Questo è un momento propizio di riflessione in occasione delle festività di Natale. Storicamente la nascita di Gesù Bambino, il “Nuovo Messia”, cosi lo aspettavano i popoli in Terra Santa a  Betlemme, era una luce che rappresentava anche la libertà dei popoli che, a tutt’oggi dopo millenni, sono ancora oppressi da guerre e carestie, da chi li governa.

La gente fugge dalla sua terra natia seguendo i cieli stellati, o meglio la “Stella Prescelta” che li dovrebbe condurre alla luce, ma non è sempre cosi, emigrano nella loro povertà e non sono fortunati come i Re Orientali, ricchi di doni che seguendo la Stella sono giunti al nuovo Messia. Le tradizioni non vanno dimenticate, ci danno sempre o ci tolgono qualcosa.

Oggi la gente fugge dalla propria terra nella sua povertà e paura, senza doni e con la tristezza nel cuore in cerca di un futuro migliore che non tutti riescono a trovare, tra percorsi pericolosi di terra e mare.

Il mare è custode di questo dramma e morte, uomini, donne, bambini, la luce dei sogni infranti. Chi governa dovrebbe meditare su queste morti. Gesù Bambino è una luce di pace, i popoli migranti cercano la luce e la pace.

L’istallazione di Nino Abbate e Salva Mostaccio è realizzata con materiali vari: legno, marmo, ossidiana, terracotta, colori, si avvale anche di un testo poetico e di un video. Si può visitare fino al 7 gennaio 2024 dalle ore 16,00 alle ore 19.00. Ingresso libero.

,