Condividi:

Tutti insieme per difendere il futuro nostro e dei nostri figli, Legambiente del Longano APS e Heineken con la collaborazione della Dusty, dell’Amministrazione Comunale di Barcellona Pozzo di Gotto, della Canditfrucht ed alla presenza dei ragazzi delle scuole e della Capitaneria di Porto di Milazzo, si sono ritrovati oggi in Piazza delle Ancore a Calderà. 

La pulizia della parte di litorale di Barcellona Pozzo di Gotto proprio in direzione di Piazza delle Ancore ha impegnato grandi e piccini che sotto il sole hanno lavorato rendendo più bello questo pezzo di spiaggia. Presente in rappresentanza dell’Amministrazione comunale l’Assessore alla Pubblica Istruzione Angelita Pino che ha curato la partecipazione all’evento degli oltre 70 alunni presenti, appartenenti agli Istituti Comprensivi Militi, Capuana, Foscolo e D’Alcontres, mettendo anche a disposizione lo scuolabus.

Angelita Pino ha preso la parola innanzi ai partecipanti ricordando che “Puliamo il Mondo” è l’edizione italiana dell’evento mondiale “Word Cleanup Day”, il più grande evento internazionale di volontariato ambientale, nato a Sidney nel 1989 e che vede ogni anno impegnati oltre 35 milioni di persone in circa 120 paesi del mondo. L’Assessore ha così proseguito: “Questa manifestazione è stata portata in Italia da Legambiente nel 1993, quindi da ben 26 anni, e l’obiettivo è ripulire spiagge, piazze, vie dai rifiuti e dall’incuria. Sono 1000 i gruppi di “volontari per l’ambiente” messi a disposizione da Legambiente per coordinare al meglio tutte le attività.”

L’intervento di Angelita Pino si è chiuso con un messaggio di speranza per il futuro: Negli ultimi due anni, anche per merito di Greta Thumberg, è cresciuto in tutto il pianeta l’interessamento verso le problematiche ambientali e l’auspicio è che i giovanissimi contribuiscano al sensibilizzare riguardo la difesa del pianeta che è poi salvaguardia di tutti noi, e la presenza di questi bambini oggi a Calderà ci fa ben sperare.”