Condividi:

Nel pomeriggio di sabato 7 dicembre 2024 a partire dalle ore 18.00 presso la Libreria Gutenberg di Barcellona Pozzo di Gotto, si terrà un evento organizzato dall’Associazione culturale “La Ronde”, ideato dal regista-attore messinese Nicola Calì e dedicato alla figura di Franco Basaglia nel Centenario dalla sua nascita, l’11 marzo 1924.

A un trentennio dalla morte, la figura di Franco Basaglia, il suo lavoro e la famosa legge che ha portato alla chiusura dei manicomi, continuano a suscitare grande consenso, ma anche molte critiche.

Moderati dal giornalista Alfredo Anselmo interverranno il Dott. Nunziante Rosania, già Direttore dell’Opg di Barcellona Pozzo di Gotto e lo stesso Nicola Calì, che si soffermerà sul testo di Oreste Pivetta “Franco Basaglia il Dottore dei Matti” – La Biografia.

Il Libraio Giovanni Mazzeo, “padrone di casa”, porterà un brevissimo saluto iniziale mentre le letture di brani del libro di Pivetta saranno curate da Giada Vadalà. In chiusura il pubblico presente potrà porre domande ai relatori.

Un evento, “Cent’anni di Franco Basaglia” L’Uomo che chiuse i Manicomi, che sarà sicuramente interessante, vista l’importanza della tematica oggetto dell’incontro.