Il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto ha firmato una convenzione con l’Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili che prevede l’avvio di una collaborazione sulle materie di gestione economica, finanziaria e tributaria in un momento particolarmente complesso per l’Ente che necessita del contributo di elevate professionalità.
Il protocollo d’intesa, con durata annuale, è stato firmato dal sindaco Pinuccio Calabrò ed in rappresentanza dell’Ordine dei Dottori commercialisti di Barcellona Pozzo di Gotto dalla vice presidente Maria Laura Trifirò.
In base alla convenzione l’Ordine sarà coinvolto nelle attività che richiedono le professionalità dei Dottori commercialisti ed in tutte le iniziative per le quali l’amministrazione lo riterrà opportuno, mediante la partecipazione a commissioni, tavoli tecnici, eventi culturali, seminari. Altrettanto importante sarà l’eventuale attività consultiva e il rilascio di pareri nelle materie di competenza. Comune e Ordine dei Dottori commercialisti inoltre collaboreranno in azioni di tutoraggio e monitoraggio dell’uso dei finanziamenti pubblici.
“La convenzione stipulata oggi con l’Ordine dei Dottori commercialisti consente al nostro Ente di avere un supporto tecnico da parte di un organismo terzo altamente qualificato- spiega l’assessore comunale al Bilancio Santi Calderone- Il Comune potrà contare sull’ausilio di professionisti nelle materie inerenti la gestione economica, finanziaria e tributaria anche attraverso il rilascio di pareri autorevoli. E’ un percorso comune che riteniamo indispensabile in questa fase di analisi dei conti iniziata a febbraio volta a chiarire il reale deficit strutturale dell’Ente. Non dimentichiamo che una recente deliberazione della Corte dei Conti ha sancito una condizione di deficit strutturale prendendo in esame il triennio 2017-2020, periodo che coincide con la conseguente dichiarazione di pre-dissesto e con la presentazione del Piano di Riequilibrio. Un ringraziamento da parte dell’amministrazione va al presidente dell’Ordine dei Dottori commercialisti di Barcellona Stefanelli, ai componenti ed agli iscritti per la disponibilità che hanno dato verso il Comune. E’ nostra intenzione mantenere un’interlocuzione costante nel comune interesse della città”.