L’Amministrazione Comunale rende onore a Falcone e Borsellino ed a tutte le vittime di mafia con un evento che si svolgerà in due giornate e che è intitolato “Quel tritolo fa ancora male. Trent’anni dopo… in ricordo dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”.
Lunedì 23 maggio, nel giorno del 30° anniversario della strage di Capaci in cui morirono il giudice Falcone, la moglie e tre uomini della scorta, si terrà un Corteo per le vie della città del Longano con partenza alle ore 10.00 da Piazza Falcone-Borsellino, dove si trova il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto. Saranno presenti magistrati ed avvocati in toga che renderanno onore ai due loro colleghi trucidati da Cosa Nostra.
L’Assessore alla Cultura Avv. Viviana Dottore, che cura l’evento insieme al Sindaco Avv. Pinuccio Calabrò ed a tutta l’Amministrazione Comunale, invita associazioni culturali e non, parrocchie, studenti a partecipare in massa al corteo con cartelloni, palloncini colorati, striscioni, slogan, canti e musica, lenzuola bianche appese ai balconi lungo il percorso del corteo che sarà l’intera via Roma. Punto di arrivo il Parco Urbano “Maggiore La Rosa” dove vi sarà un momento di ringraziamento e di riflessione.
Ed è in programma anche una seconda parte di questo evento infatti lunedì 6 giugno 2022 alle ore 10.00 presso il Teatro Mandanici si terrà un Convegno con il Dott. Angelo Cavallo, Procuratore Capo della Procura presso il Tribunale di Patti.
Ed è significativo il manifesto che annuncia l’evento, con l’immagine in bianco e nero che tutti conosciamo dei due giudici Falcone e Borsellino che dialogano sorridenti e parte del testo della canzone “Pensa” di Fabrizio Moro: “… ci sono stati uomini che hanno scritto pagine, appunti di una vita dal valore inestimabile, insostituibili perché hanno denunciato il più corrotto dei sistemi…”.
E proprio a questa nobile categoria di uomini sono appartenuti Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ai quali questo ricordo è dedicato, nella speranza che non sia solo un ricordo ma che il loro esempio venga seguito da tutti nel quotidiano, solo così il loro sacrificio non sarà stato vano.