Sta riscuotendo un enorme successo l’iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Barcellona Pozzo di Gotto denominata “#iorestoacasa… e da qui vivo la Settimana Santa” curata nello specifico dagli assessori Angelita Pino e Nino Munafò con l’ausilio degli esperti del sindaco Salvatore Scilipoti e Gaetano Mercadante, anche loro amministratori della pagina ‘social’.
In una sola settimana dalla creazione della pagina sul social network Facebook sono già più di 1500 gli iscritti al gruppo che ha l’obiettivo di far vivere alla comunità barcellonese la bellissima tradizione dei Riti della Settimana Santa che prende il via oggi con la Domenica delle Palme per poi chiudersi a Pasqua. Su tutto ovviamente spicca la Processione delle Varette del Venerdì Santo che vede due distinti eventi che prendono avvio rispettivamente da San Giovanni di Barcellona e da Santa Maria Assunta di Pozzo di Gotto. Questo come gli altri appuntamenti quest’anno non si potranno svolgere per via del ormai noto ‘distanziamento sociale’ a causa del Covid-19, per cui la Giunta Materia ha avuto la bellissima idea di godere di questa tradizione in modo ‘virtuale’. Ed il riscontro è stato immediato ed entusiasta: tantissime foto, video, pensieri, poesie hanno invaso pacificamente la pagina evidenziando il grande amore della città del Longano per la Settimana Santa.
La stessa Angelita Pino in precedenza aveva dato vita ad una iniziativa veramente bella e parliamo di “#iorestoacasa… e da qui scrivo la primavera”: in questo caso era la Poesia ad avere la parte del leone con l’invito a tutti i partecipanti a voler “dipingere in versi” questa primavera particolare, con il dolore e la tristezza dell’attualità ma anche con la speranza di un futuro nel quale si potrà tornare fuori ad abbracciarci. Non una gara ma un inno alla vita, nel bene e nel male. Sono quasi 1000 i membri di quest’altro gruppo sulla cui pagina si leggono poesie veramente particolari, che descrivono queste giornate a casa ad osservare il mondo che cambia. Certamente nulla sarà più come prima ma il sole tornerà a splendere.
Chiudiamo proprio con un passo delle parole postate proprio alcune ore fa dall’Assessore Angelita Pino sulla pagina “iorestoacasa… e da qui vivo la Settimana Santa”: “Cari amici e amiche, desidero ringraziarvi infinitamente perché avete fatto crescere in maniera esponenziale questo gruppo, nato solo una settimana fa…non solo dal punto di vista quantitativo (dato che contiamo già più di 1500 iscritti), ma soprattutto qualitativo, grazie ai vostri interessantissimi contributi, note storiche e splendide foto…. Stiamo creando insieme un bellissimo archivio storico/fotografico che, posso assicurare sin d’ora, verrà a tempo debito estrapolato da questa sede e valorizzato come merita. Le nostre tradizioni pasquali di certo ci mancano….a me ad esempio mancherà moltissimo oggi il “calore” delle centinaia di persone che, ogni domenica delle Palme, sono solite affollare il cortile dell’oratorio Salesiano….i bambini sulle spalle dei genitori che tengono nelle loro manine i ramoscelli d’ulivo o le palmette adornate di caramelle…il silenzio composto nel momento di preghiera…il clima di gioia e di festa che ne segue….tutto questo e molto altro oggi mi mancherà…come sono certa mancherà a voi. Per questo, nell’augurarvi una serena domenica delle Palme, raccolti nelle nostre rispettive case in fiduciosa preghiera, posto con grande piacere alcune foto, scattate nell’anno 2017 dal caro amico Alfredo Anselmo (e su sua gentile concessione), che “catturano” alcuni momenti di ciò che ho prima descritto, invitandovi a fare lo stesso, o comunque a condividere in questo spazio i pensieri e le riflessioni di questa insolita – e di certo, mai come adesso, “sentita” – domenica delle Palme. Buona festa in quarantena a tutti. #iorestoacasa…e da qui vivo la Settimana Santa.”