Lunedì 27 gennaio 2020, nel 75° anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, simbolo dell’Olocausto, si celebra anche a Barcellona Pozzo di Gotto come in tutto il mondo la “Giornata della Memoria” e l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Roberto Materia organizza due eventi nel corso della mattinata per ricordare le tante vittime della barbarie nazista.
Si parte alle ore 9.30 presso l’Auditorium del Parco Urbano “Maggiore La Rosa” dove si terrà il Convegno e la successiva premiazione degli studenti degli Istituti scolastici partecipanti sul tema “Una poesia per non dimenticare l’orrore” quest’anno dedicato alla figura di Janusz Korczak, medico, scrittore, pedagogo e direttore dell’orfanotrofio ebraico di Varsavia, che morì con i suoi 300 bambini. Tra l’altro è interessante notare come la locandina dell’evento contenga una foto di Korczak con i suoi orfanelli, frutto di una ricerca da parte dell’Assessore Angelita Pino.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Dott. Roberto Materia e dell’Assessore alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione Avv. Angelita Pino, interverranno la Dott.ssa Maria Rosa Naselli, curatrice della Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni”, il Dott. Salvatore Scilipoti, vicepresidente della Pro Loco “A. Manganaro” ed il Dott. Franco Cassata, magistrato. Previsto inoltre un intervento musicale “Note di Speranza” del M° Antero Arena al violino. Gli studenti dell’ITET “Fermi” cureranno l’accoglienza in Auditorium.
Alle 12.30 appuntamento a Palazzo Longano da dove partirà un corteo verso la vicina Villa “Primo Levi” dove verrà posta una corona d’alloro. Seguiranno un momento di preghiera ed gli interventi istituzionali. Si invita la cittadinanza a partecipare all’evento onde non dimenticare quella che è stata una tragedia per l’umanità intera.