Condividi:

Domenica 10 Aprile 2022 alle ore 19.00 presso l’Auditorium di San Vito in Barcellona Pozzo di Gotto si terrà la XX Rassegna “Musica, Canti e Immagini” nella tradizione dei Riti della Settimana Santa, un appuntamento attesissimo, dopo due anni di fermo.

Protagonista l’Associazione “Eduardo Russo” presieduta da Nino Grasso con la sua Banda musicale intitolata a “Placido Mandanici”, magistralmente diretta dal M° Bartolo Stimolo, una eccellenza della nostra città che ha sempre fatto della qualità di esecuzione e della ricerca musicale il proprio punto di forza.

Abbiamo potuto constatare ciò negli anni con esecuzioni che hanno spiccato per originalità, con chicche artistico musicali sempre nuove e anche recentemente, nei giorni scorsi, la Banda cittadina ha stupito nella serata tenutasi sul sagrato del Santuario di Sant’Antonino insieme a due gruppi di Visillanti.

E proprio i gruppi che seguono la varetta “Gesù porta la Croce” di Barcellona e quelli de  “I simboli della Passione” di Pozzo di Gotto, si esibiranno insieme alla Banda in questa serata presso l’Auditorium di San Vito, in una Rassegna quest’anno dedicata anche alla popolazione Ucraina che sta soffrendo e morendo come ci testimoniano le immagini atroci della guerra.

Non vi sveliamo il nutrito programma ma siamo certi che chi si recherà ad assistere al concerto si emozionerà tuffandosi nella grande bellezza delle tradizioni, della cultura, della musica in un connubio di grande spessore. Verrà esposta in Auditorium la Palma realizzata da Vito Arrico e che viene tradizionalmente posta sulla Varetta dell’Urna col Cristo morto di Pozzo di Gotto. Infine, in collaborazione con la Croce Rossa vi sarà una raccolta fondi ad offerta libera per la popolazioni ucraina. L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme di contenimento del Covid-19.