Importante visita al “Museo Epicentro” nella mattinata di giovedì 19 dicembre 2024: parliamo del Progetto Legalità “La Via dell’Arte” un percorso tra antico e moderno per gli allievi degli Istituti Comprensivi organizzato dal Comune di Barcellona Pozzo ovvero dal Sindaco Avv. Giuseppe Calabrò e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, il Prof. Filippo Neri Recupero, con il sostegno della Regione Sicilia.
Oltre 100 studenti in rappresentanza degli Istituti Comprensivi barcellonesi, accompagnati dai loro Docenti e dall’Assessore Recupero, hanno visitato diversi luoghi di interesse storico e culturale nella periferia del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.
La visita è iniziata con il Tempio di Santa Venera, guida/relatore l’Arch. Marcello Crinò, che ha proseguito il tour con la visita alla chiesa antica di Santa Maria Maggiore a Gala ed a seguire lo Studio d’Arte “Epicentro”, che, oltre alla varia documentazione storica con fotografie e documenti, ha permesso agli studenti di ammirare la Mostra d’Arte Presepiale in corso. Quindi ci si è spostati poco distante, al Museo Epicentro, con la scoperta della collezione d’arte contemporanea su mattonelle (oltre 1200 opere) presenti i lavori dei maggiori artisti italiani e stranieri. Nel Giardino del Museo gli alunni hanno potuto apprezzare le opere realizzate nei muri esterni della struttura, realizzate per l’occasione dagli artisti del luogo Nino Abbate e Salva Mostaccio.
Conclusa la visita nei luoghi della cultura di Gala, gli studenti si sono spostati in pulmann nella vicina frazione di San Paolo, dove hanno potuto ammirare i murales sotto la guida del pittore Sebastiano Giunta. Altra tappa il borgo di Cannistrà dove il locale divulgatore d’arte Tonino Privitera ha illustato le opere d’arte di rigenerazione urbana del luogo.
Dopo una breve colazione la visita si è conclusa a Pizzo Castello presso l’Oasi di Sant’Eusenzio arrichita di sculture in marmo e bronzo, dove gli studenti hanno anche consumato un pranzo.
L’interessante visita nei luoghi di periferia di Barcellona Pozzo di Gotto hanno portato a conoscenza degli studenti di luoghi sconosciuti ai più, una iniziativa riuscita dal punto di vista culturale, con molte opere nei diversi luoghi che, oltre alla bellezza, rappresentano il tema portante della Legalità, un strada da seguire anche in futuro per l’Amministrazione Comunale barcellonese che sicuramente sarà motivo di orgoglio perche c’è tanto da vedere e tanta arte da ammirrare.
(Foto di G. Abbate)