Condividi:

La Pro Loco “Alessandro Manganaro” presieduta da Flaviana Gullì nella serata di martedì 19 dicembre 2017 presso la propria sede sociale ha presentato alla stampa il programma di iniziative del primo semestre del nuovo anno. Ben 7 eventi che sono stati illustrati dai membri del Direttivo.

Si parte il 14 gennaio 2018 con un convegno che si terrà nell’Auditorium dell’ex Monte di Pietà (Oasi) sul tema della nascita della pittura barcellonese, protagoniste le figure di Antonino Vescosi, Giuseppe Russo e Gaetano Bonsignore, attivi tra il Settecento e l’Ottocento, riconosciuti dagli storici come i primi pittori nati nella città del Longano. Relazioneranno il critico d’arte e membro del Direttivo della stessa Pro Loco Andrea Italiano, la funzionaria della Sovrintendenza dei Beni Culturali di Messina, Valeria Bottari, e l’arch. Marcello Crinò.

Secondo appuntamento quello del 28 gennaio quando insieme a Giambra Editori si terrà l’evento “C’era una volta il matrimonio”, presso l’Auditorium San Vito, per ricordare le tradizioni dell’antico matrimonio siciliano.

A febbraio, in una data ancora da definire, è in programma un convegno sull’artista Antonio Aliberti, nato a Barcellona Pozzo di Gotto nel 1938 nel quartiere Marsalini ed emigrato in Argentina nel 1951. Nel corso degli anni l’artista ha ottenuto numerosi riconoscimenti per la sua dedizione alla ricerca e alla diffusione della cultura d’Italia e di Argentina. Tra gli altri, nel 2000 è stato insignito a Sanremo in Italia del Premio “Montale”.

A marzo il quarto evento ovvero un convegno sulle tradizioni popolari del territorio legate al tema pasquale, mentre ad aprile sarà riproposto il progetto a sostegno della rinascita della via Garibaldi con un convegno che vedrà coinvolti amministratori locali e rappresentanti del Genio Civile.

L’11 aprile raccogliendo l’invito dei familiari, sarà commemorato l’agente della polizia penitenziaria Lorenzo Cutugno, vittima del terrorismo, a 40 anni dalla sua morte, avvenuta per mano della Brigate Rosse a Torino, davanti alla sua abitazione.

A maggio verranno ricordati i reduci barcellonesi della “Grande Guerra” a 103 anni dall’entrata dell’Italia nel conflitto ed ad un secolo dalla battaglia di Vittorio Veneto, con riferimento tra l’altro alle figure di Turillo Sindoni e Nannino Di Giovanni.

L’evento più impegnativo per questa prima parte del 2018 sarà l’iniziativa programma a giugno, ottavo ed ultimo evento del primo semestre del 2018: verrà rievocata l’autonomia di Pozzo di Gotto da Milazzo avvenuta nel 1639, attraverso un corteo storico culminante con un breve rappresentazione teatrale.

Tutta una serie di appuntamenti che la Pro Loco “Manganaro” regalerà alla città di Barcellona Pozzo di Gotto, organizzando o in prima persona o in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con Giambra Editori per rendere un importante servizio in termini di cultura, storia, tradizioni alla città.