Condividi:

Si terrà domenica prossima, 29 ottobre 2017, alle ore 17,30, presso l’Auditorium del Parco Urbano “Maggiore La Rosa” di Barcellona Pozzo di Gotto, la presentazione del libro “Vicoli di Barcellona e Pozzo di Gotto” di Bernardo Dell’Aglio, pubblicato da Giambra Editori.

Si tratterà della presentazione istituzionale alla città, dopo il grande successo dell’evento organizzato per i soci e per la stampa e svoltosi nei giorni scorsi presso il Vicolo Pensabene.

A parlare del libro saranno gli autori delle due prefazioni del libro, Padre Santo Colosi, Arciprete della Parrocchia S. Maria Assunta di Pozzo di Gotto e l’architetto-urbanista Giovanni Pantano. Interverrà altresì il Presidente della Fondazione Architetti nel Mediterraneo di Messina, architetto Umberto Giorgio. Porteranno i saluti il sindaco della Città Roberto Materia e l’Assessore alla Cultura Ilenia Torre. La presentazione sarà introdotta da Marcello Crinò, componente del direttivo della “Genius Loci”.

Il libro di Bernardo Dell’Aglio, Presidente della Associazione Culturale “Genius Loci”, consta di 188 pagine. Di queste ben 120 sono occupate dalle foto che caratterizzano i vicoli ed alcune vie della città, fornendo una odierna “immagine di insieme” della loro bellezza ma anche del loro degrado a causa di responsabilità collettive.

Un viaggio a ritroso nel tempo, per riscoprire questi  luoghi, le famiglie che ci vivevano, le storie, i personaggi popolari con i loro soprannomi, che caratterizzavano i vicoli ed i bagli della nostra città. “Luoghi della memoria” per molti, ma anche luoghi di produzione e di aggregazione sociale, costituiti da un tessuto sociale ben  integrato. Una città, incentrata su questa “anima popolare” cara all’autore, che a poco a poco si andava a formare.

Ricordiamo infine che il prossimo 19 novembre il libro di Dell’Aglio verrà presentato in un’altra bellissima location, e protagoniste saranno le antiche viuzze di Pozzo di Gotto, attorno all’Oasi di Sant’Eusenzio.