Venerdì 24 maggio 2024 alle ore 17:00 quarto ed ultimo appuntamento del Maggio dei Libri 2024 presso la Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni”, curata dalla Dott.ssa Santina Salmeri: verrà presentato il libro di Sara Favarò “La vera storia di Vitti ‘na crozza. Autori, misteri, morte, miniere” edito da Giambra Editori.
Frutto di anni di ricerca, il volume analizza le origini e il vero significato della canzone più famosa della tradizione siciliana, restituendone la veridicità delle sue origini e del suo significato e svelandone il nome del suo autore e del suo compositore.
Sara Favarò, scrittrice, ha pubblicato numerosi libri oltre a tantissimi racconti e poesie in riviste, libri e antologie. Sensibile ai temi sociali è anche studiosa di tradizioni popolari e vanta la pubblicazione di libri di genere unici.
Dopo i saluti istituzionali da parte dell’Assessore alla Cultura Angelita Pino e della Curatrice della Biblioteca Santina Salmeri, sono previsti gli interventi del professore On. Maurizio Ballistreri, del Sen. Carmine Mancuso, del giornalista Peppino Lo Bianco, del primo dirigente della Polizia di Stato 4° reparto volo Antonio Molinaro, dell’artista Sonny Foschino Cassata.
Modererà l’incontro la Prof.ssa Michela Di Dio che ha curato in modo certosino la fase organizzativa dell’evento. Contributi artistici di Sonny Foschino, Valerio La Torre, Cosimo Santangelo e Vincent Dominique Trifirò.