Sabato 1 luglio 2023 alle ore 10.30 verrà inaugurata a Barcellona Pozzo di Gotto la Mostra collettiva di pittura “7 Artisti per il C.I.R.S.”. L’evento si terrà nella sede del C.I.R.S. Onlus di Via Madia al civico 32, sede dell’attuale Centro di Formazione Professionale che ricordiamo tutti perché qui vi fu lo storico Magistrale “Gallo” che ha formato tantissimi docenti nel corso degli anni.
Il C.I.R.S. nasce a Barcellona Pozzo di Gotto nel 2020/2021 e allo stato attuale ha due corsi: una prima e una seconda duale di operatore meccatronico e di operatore della ristorazione, preparazione pasti e operazioni delle produzioni alimentari. Il progetto è di ampliare i corsi. E i sette artisti prescelti, che sono Loredana Aimi, Vittorio Betto, Sabina Bruzzese, Tonino Gelo, Fabiana Lualdi, Simona Maggistro e Paola Pietrafitta, esporranno i propri lavori in questa realtà del territorio che è molto importante sotto il profilo culturale e della formazione delle giovani generazioni. La collettiva, che ha il Patrocinio del comune di Barcellona Pozzo di Gotto, sarà aperta al pubblico nelle giornate di sabato 1 luglio e domenica 2 luglio 2023 dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30. Un’ottima occasione per andare a visitarla e conoscere anche il C.I.R.S. nella storica sede del “Gallo”.
Cos’è il C.I.R.S.
Il C.I.R.S. è un Ente Morale a carattere nazionale istituito con D.P.R. n. 1578 del 18.12.1961, presente in tutta Italia con sedi provinciali autonome, che rispondono puntualmente alle esigenze dei singoli territori, promuovendo attività di interesse generale. Dal 1981 il C.I.R.S. in Sicilia opera come Centro di Formazione Professionale, con particolare riferimento ai giovani maggiormente a rischio di emarginazione sociale.
In particolar modo, progetta e realizza Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (leFP) per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo, rivolti ai ragazzi dai 13 ai 17 anni.
Attualmente il C.I.R.S. è accreditato presso la Regione Sicilia in tutti gli ambiti della Formazione Professionale con D.D.G. 3736 del 11/07/2016. Mediante l’erogazione di corsi cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Sicilia, il C.I.R.S. tenta di arginare il fenomeno della dispersione scolastica, garantendo ai giovani una formazione professionale di qualità, evitando così una perdita di opportunità per loro e di potenzialità per la società e l’economia.
LA NOSTRA MISSION
La Mission del C.I.R.S mira alla formazione ed educazione dei giovani, che scelgono un percorso di istruzione e formazione professionale, per assolvere il diritto-dovere all’istruzione.
Il C.I.R.S attraverso questi percorsi vuole dare a tutti un’occasione per mettersi in gioco, per imparare un mestiere e per inserirsi nella società come cittadini e bravi lavoratori.
Nell’ultimo anno il C.I.R.S. ha visto un significativo incremento delle proprie attività di formazione professionale rivolte al territorio, con l’apertura di 12 sedi formative distribuite in modo capillare in tutte le province della Sicilia, che ogni giorno accolgono circa 600 ragazzi.
L’importanza che il C.I.R.S. in Sicilia rappresenta per lo sviluppo del territorio, ha permesso un rapporto di collaborazione sempre più stretto con laRegione Sicilia, da sempre un interlocutore attento e aperto alle innovazioni formative efficaci per il sistema scolastico regionale.
Spinto dalla volontà di fare rete per integrare capacità organizzative, implementare conoscenze e alimentare un proficuo dialogo sociale, il nostro Centro di Formazione Professionale collabora con soggetti istituzionali, enti pubblici e privati, enti locali, parti sociali, aziende, associazioni di categoria ed organizzazioni del privato sociale.