Condividi:

Sabato 23 novembre 2024 alle ore 17.30 presso l’Auditorium del Parco “Maggiore La Rosa” a Barcellona Pozzo di Gotto, si terrà la 4^ edizione della consegna della “Mattonella Genius Loci” organizzata dall’Associazione Culturale guidata dal Presidente Bernardo Dell’Aglio. 

Protagonisti di questo evento saranno i Medici dell’Ospedale “Nuovo Cutroni Zodda”, quello che è il ‘bene comune’ cittadino più importante, e del quale, ad oggi restano attivi solo alcuni reparti e dei servizi. Nonostante le difficoltà di budget e di personale si continua ad erogare un servizio sanitario di pubblica utilità e di cura della salute, grazie al sacrificio e alle professionalità dei pochi medici e infermieri “resilienti”, spesso sballottati in altri reparti ospedalieri.

L’intento della “Genius Loci” è proprio quello di assegnare la Mattonella a quegli ambiti sanitari “resilienti” che tengono ancora in vita il ‘Cutroni Zodda’.  La loro “resilienza” è la metafora della rassegnazione di un’intera città e di un intero territorio privato di reparti e di una sanità pubblica dimezzata.

I destinatari del riconoscimento sono: Francesca Torre, Rosalba Rossello, Nino Genovese, Giusi Agrì, Mimma Camarda, Enzo Raffa, Francesco Calabrò, Margherita Catalano, Sebastiano Imbesi, Maria Luisa Randazzo, Salvatore La Rosa, Giuseppe Quattrocchi, Felice Giunta, Peppe Zaccone, Felicia Laquidara, Paolo Calabrò. Con loro sarà ricordata la memoria del dott. Sergio Scroppo e verrà consegnato un riconoscimento anche al giornalista della “Gazzetta del Sud” Leonardo Orlando.