Condividi:

Venerdì  21 Giugno 2024 si è tenuta la I edizione del “Graduation Day” dell’Istituto comprensivo “Capuana” di Barcellona Pozzo di Gotto. La Dirigente Scolastica Dott.ssa Carmela Pino, quest’anno, ha voluto salutare con una gioiosa cerimonia i suoi discenti, giunti alla classe conclusiva del loro percorso scolastico, e per far ciò si è avvalsa della professionalità dei docenti Funzioni Strumentali Mariella Perdichizzi e Piero Argurio.

Nell’ampio cortile della Scuola secondaria “Verga”, alla presenza delle bambine, bambini, ragazze e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, nonché alla presenza delle loro famiglie, di tutti i docenti, del personale scolastico, delle Autorità locali e territoriali e dei referenti attività in partenariato con l’istituzione scolastica, si è tenuta la cerimonia pubblica.

I discenti appartenenti alle classi conclusive del loro percorso scolastico, dai più piccoli ai più grandi, hanno cantato in coro, espresso i loro pensieri e le loro emozioni, librato in aria palloncini colorati come augurio per il traguardo conseguito e un nuovo felice inizio e infine gioiosamente lanciato il “tocco”.

Momenti di grande emozione, i discenti hanno voluto ringraziare l’intera comunità scolastica e hanno pronunciato parole che sono arrivate dritte al cuore di tutti, i ragazzi hanno sottolineato come la scuola sia fondamentale nella vita di tutti noi, non solo per il lato didattico, ma soprattutto per la funzione relazionale, emotiva e inclusiva che essa riveste nella società. La Dirigente ha salutato le alunne e gli alunni invitandoli ad essere sempre fiduciosi e aperti verso nuovi traguardi. La cerimonia ha previsto successivamente un momento di istituzionalità.

La Dirigente Pino ha invitato sul palco le Autorità omaggiandole con una Pergamena e un segnalibro, partecipazione d’onore al “Graduation Day”, al contempo artistico riferimento al Festival internazionale UrbinoInAcquerello 2024, Concorso sezione Scuole, al quale l’Istituto comprensivo Capuana ha brillantemente e con successo partecipato durante l’anno scolastico 2023-2024. La stessa Prof.ssa Angela Saja, referente dell’attività e della Galleria Leonardo, riferisce che ad Urbino la Capuana, unica Istituzione scolastica siciliana invitata a partecipare, ha messo in Mostra una serie di acquerelli sulle Meraviglie della nostra splendida Isola. Questi acquerelli a breve andranno ad arricchire ancor più la Galleria Leonardo dell’Istituto insieme all’acquerello dell’alunna Giulia Mazzeo premiata ad Urbino.

A seguire la Festa della Musica con la travolgente Band Atmosfera Blu che con melodie avvolgenti e travolgenti è riuscita a coinvolgere tutti, grandi e piccini insieme, un’unica esplosione di gioia.
Ad accompagnare visivamente i vari momenti e fasi della serata sono stati proiettati video inerenti attività delle classi in uscita, il compito di realtà e la partecipazione al Festival UrbinoInAcquerello 2024.

Le Autorità e le illustri personalità convenute sono state le seguenti: per il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto l’Assessore all’Istruzione Dott.ssa Viviana Dottore, l’Assessore alla Cultura Dott.ssa Angelita Pino, l’Assessore all’Ambiente Dott.re Nicola Barbera, l’Assessore ai Servizi Sociali Dott.re Roberto Molino, Suor Marilena Mercurio dell’Oratorio “Figlie di Maria Ausiliatrice”, l’Arciprete della Basilica di S. Sebastiano Padre Tindaro Iannello , per il Comune di Castroreale il Sindaco Dott.re Giuseppe Mandanici, l’Assessore all’Istruzione Dott.ssa Elvira Torre,  l’Assessore Andrea Triolo, per il Comune di Rodì Milici il Sindaco Dott.re Eugenio Aliberti, l’Assessore all’Istruzione Dott.re Palano,  l’Assessore Dott.re Coppolino, Dott.re Giuseppe Quattrocchi, Direttore UOC Riabilitazione Adulti e Minori dell’Asp di Messina la Dott.ssa Anna Maria Randazzo Dirigente Medico Referente NPIA Barcellona Pozzo di Gotto, Dott.re Lorenzo Galizia Capitano Comando dei Carabinieri di Barcellona P.G., Dott.re Antonio Rugolo Commissariato Polizia di Barcellona P.G., Guardia di Finanza Barcellona P.G., Ing. Vito Leto, E-Project Consult Istituto Europeo di Formazione e Ricerca, Associazione Consult Project Erasmus Plus, Cooperativa Utopia, A.R.C.O.I.R.I.S., Presidente Lions Castroreale, Presidente Lions Barcellona P.G., Presidente Leo Barcellona P.G., per lo Sport Daniele Bauro Tiro con l’arco, Caracoci E.Usive Sport Club D’Angelo, Carmelo Torre, Marco Romeo Tennis, Redazione 24live Dott.re Giuseppe Puliafito, Redazione Orawebtv Dott.re Alfredo Anselmo.