Condividi:

Nel pomeriggio di ieri, venerdì 28 ottobre 2022, presso il Teatro ‘Vittorio Currò’ dell’Oratorio Salesiano ‘San Michele Arcangelo’ a Barcellona Pozzo di Gotto, si è tenuta la Giornata Ex Allievi/Ex Allieve per inaugurare l’Anno Sociale 2022/2023.

Sono intervenuti il Presidente dell’Unione Ex Allievi Salesiani Don Bosco Franco Speciale e la Presidente dell’Unione Ex Allieve Figlie di Maria Ausiliatrice Rina Triolo. Il già Dirigente Scolastico e già Sindaco della città ha prima parlato della decisione, in questa giornata dedicata agli Ex Allievi e alle Ex Allieve, di ricordare gli iscritti purtroppo deceduti negli ultimi tre anni con una semplice targa mentre poi si è soffermato sulla Progettazione del Nuovo Anno Sociale dell’Unione i cui obiettivi sono migliorare la propria formazione rinnovando se stessi con l’impegno apostolico e socio-culturale; rinsaldare il senso di appartenenza e l’interazione con le diverse componenti della famiglia salesiana; approfondire il rapporto educativo nei confronti delle nuove generazioni.

Il Prof. Speciale ha infine illustrato per sommi capi il Piano di Attività Sociale ricordando il Raduno della Famiglia Salesiana e la Strenna 2023 ‘Siate lievito del mondo’ alla presenza del Rettor Maggiore, che si terrà in Teatro domenica 22 gennaio 2023; il Convegno ‘Don Bosco e il suo carisma’ ed il Congresso con l’elezione del nuovo Direttivo nel marzo 2023 e il 12 maggio 2023 una Tavola Rotonda ‘San Francesco di Sales: l’informazione nell’era moderna’ sul tema del giornalismo dei nostri tempi, una professione molto importante che può far tanto bene ma anche tanto male.

A seguire ha preso la parola la Presidente dell’ Unione Ex Allieve, Rina Triolo, già Insegnante per tanti anni e anima nell’ambito delle attività dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, la quale dopo aver ricordato che anche i propri genitori gravitavano in questa realtà ha tracciato un’analisi dell’opera delle associate, sottolineandone principalmente il fattore sociale: dal canto al cucito, dalla musica al cinema, dall’attività ginnica alla danza tutto è volto a incontrarsi, a uscire da casa dove spesso ci si chiude raggiungendo una certa età ed invece le iscritte all’Unione hanno una vita attiva facendo del bene a sé stesse e agli altri.

Quindi un lungo ed interessante intervento curato da Don Carmelo Umana, Direttore dei Salesiani di Barcellona Pozzo di Gotto, su ‘Artemide Zatti, Coadiutore Salesiano Santo’ ha chiuso questa prima parte della Festa. Zatti è stato canonizzato da Papa Francesco proprio qualche settimana addietro, precisamente il 9 ottobre 2022. Nato a Boretto in provincia di Reggio Emilia il 12 ottobre 1880 in una famiglia di umili condizioni, che fu costretta a emigrare in Argentina in cerca di lavoro nel 1897, si orientò verso la vita salesiana, e l’8 febbraio 1911 emise la professione perpetua come fratello laico salesiano. Rispettando l’impegno preso rinunciò al sacerdozio, lavorando gratuitamente a tempo pieno come infermiere presso l’ospedale San Giuseppe di Viedma, apprezzato per le sue capacità che lo portarono, alla morte di Padre Garone nel 1913, a diventare vicedirettore e amministratore dell’istituto. A qualunque ora del giorno o della notte era disponibile anche per l’assistenza domiciliare dei malati, specialmente dei più poveri. Nel 1950 si manifestarono i sintomi di un tumore, a causa del quale morì il 15 marzo 1951. Le sue spoglie si trovano nella chiesa di San Giovanni Bosco a Viedma.

Quindi, come detto, sono state consegnate alle famiglie delle targhe alla memoria di Ex Allievi ed Ex Allieve scomparsi negli anni 2019/2022, figure sempre presenti ed operative negli istituti. Questo l’elenco completo con un ricordo anche dell’indimenticabile Suor Franceschina Bertino, che ha lasciato un bellissimo ricordo a Barcellona con la sua attività.

Ex Allieve FMA

Rosalia Aquila Cutrupi

Gabriella Rizzo Costa

Angelina Mazzeo

Carmela Nania Genovesi

Ex Allievi SDB

Antonia Trifirò

Giovanni De Francesco

Andrea Mazzeo

Vito Aliquò

Mariano Genovese

Mario Alosi

Sebastiano Trattaro

Luigi Coppolino

Carmelo Munafò

Carmelo Puliafito

Benito Lanza

Carmelo La Spada

Vito Catanesi

Dopo la Celebrazione Eucaristica ed il Rinnovo della Promessa ci si è spostati in pizzeria per un momento conviviale che ha chiuso la giornata.