Venerdì 8 marzo 2019 a partire dalle ore 17.30 presso l’Auditorium del Parco Urbano “Maggiore La Rosa” a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) si terrà la presentazione del libro “Donne come noi”.
L’evento è organizzato dalla Fidapa BPW-Italy sezione di Barcellona P.G. presieduta dalla Dott.ssa Ilaria Cammaroto che aprirà questo pomeriggio dedicato ad un libro scritto da Donna Moderna per Sperling & Kupfer che raccoglie 100 storie di italiane che hanno fatto qualcosa di straordinario.
Seguiranno gli interventi di saluto della Vice Presidente nazionale Fidapa BPW-Italy Dott.ssa Maria Concetta Oliveri, della Presidente BPW-Italy Distretto Sicilia Dott.ssa Cettina Corallo e della Vice Presidente Fidapa BPW-Italy Prof.ssa Maria Ciancitto. Quindi introdotta dalla Referente Commissione Cultura Fidapa BPW-Italy sezione di Barcellona P.G. Prof.ssa Pina Freni, si racconterà una delle 100 donne protagoniste del libro, la barcellonese d’origine oggi residente a Bologna Giuliana Fugazzotto, che dialogherà con la Vice Presidente Fidapa BPW-Italy sezione di Barcellona P.G. Tania Crisafulli. Leggeranno passi del libro Valeria Di Brisco, Ludovica Fazio e Paola Gemelli.
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la sempre più attiva sezione barcellonese della Fidapa porterà quindi alla ribalta storie di donne che con la loro tenacia, capacità, intelligenza e passione sono riuscite a realizzare qualcosa di straordinario, e soprattutto sono riuscite a realizzare se stesse. Storie vere che possono essere da esempio per altre donne.
Tra le 100 storie raccolte nel testo vi è chi, grazie all’entusiamo e alla determinazione, è diventata una campionessa ovvero Sofia Goggia, la più vincente tra le nostre sciatrici, o anche Bebe Vio, un uragano di forza che va oltre i trionfi nella scherma. Chi combatte ogni giorno contro il crimine: come Veronica Quaranta, ispettore capo a Scampia, o Teresa Principato, giudice antimafia allieva di Giovanni Falcone. Chi non si è persa d’animo davanti alle avversità della vita: come Loretta Falcone, che ha salvato il figlio da una diagnosi errata di schizofrenia, o Alessandra Farris, che ha ideato un rilevatore di suoni per le persone sorde come i suoi genitori. Chi ha portato il talento italiano nel mondo: come Fabiola Gianotti, numero uno del Cern di Ginevra, e Francesca Natale, disegnatrice del cartoon cult Angry Birds.
E c’è soprattutto la “nostra” Giuliana Fugazzotto, che sarà per l’appunto l’ospite d’onore della presentazione al Parco Urbano: barcellonese trapiantata in Emilia Romagna, torna in estate nella città del Longano dove risiedono i suoi genitori – il papà è l’Ing. Nino Fugazzotto, che ha lavorato per anni al comune – ha frequentato da noi il Liceo per poi seguire gli studi musicali presso il Conservatorio di Messina, dove si è diplomata con il massimo dei voti e la lode. Successivamente si è perfezionata con i maestri Antonio Trombone e Michele Marvulli per il pianoforte, Sonia Pahor e Bruno Canino per la musica da camera. All’attività pianistica affianca la ricerca etnomusicologica, collaborando con l’Università di Udine – Gorizia e curando l’edizione di dischi e compact disc sulla tradizione popolare siciliana per le etichette Albatros e Ethnica. E’ docente a contratto di “Informatica musicale” presso il corso di laurea Dams dell’Università di Bologna. Si tratta quindi di una eccellenza fra le donne di Barcellona Pozzo di Gotto. Tra l’altro nello spettacolo teatrale tratto dal libro, che vede protagonista la nota cantante Tosca e che è in giro per il Paese, vengono portate in scena le storie di 5 fra le 100 “Donne come noi” e Giuliana Fugazzotto con la sua bellissima storia è la prima ad essere rappresentata, ulteriore motivo d’orgoglio.
Come dicevamo “Donne come noi” è stato scritto dalla redazione di Donna Moderna: 34 giornalisti raccontano 100 storie di italiane contemporanee che, nel loro percorso personale o lavorativo, hanno fatto qualcosa di importante. Con coraggio, competenza, tenacia. Con la capacità di sognare in grande e la voglia di dimostrare che essere donne non è un ostacolo ma un’opportunità. Una iniziativa bellissima da parte della Fidapa BPW-Italy sezione di Barcellona Pozzo di Gotto, associazione di donne che, in questa circostanza, presenta alla città altre donne portatesi avanti con passione e sacrificio, conoscenze e competenze.