Nuova iniziativa dell’Assessore Angelita Pino, sposata da tutta l’Amministrazione comunale e lanciata dall’instancabile membro della Giunta Materia dalla propria pagina Facebook: questa sera alle ore 20.00 tutti i cittadini sono invitati ad affacciarsi dai balconi e dalle finestre delle proprie case e ad accendere una candela, una fiaccola, un accendino, o anche la torcia del proprio smartphone pregando, con il sottofondo dello struggente canto del Vexilla Regis.
Un drone messo a disposizione dal noto fotografo barcellonese Ignazio Brigandì sorvolerà Barcellona Pozzo di Gotto riprendendo tutto quello che si preannuncia come un momento certamente atipico ma che permetterà probabilmente ad un popolo, quello della città del Longano, orfano quest’anno dell’amata Processione delle Varette, di vivere comunque attimi indimenticabili. Restando sempre a casa. Il video sarà poi caricato sui canali social.
Un Venerdì Santo edizione 2020 sicuramente particolare, che già dal pomeriggio è caratterizzato dal canto della Visilla in Filodiffusione che conferisce alla giornata un sapore diverso, facendo sentire meno l’assenza del tradizionale appuntamento. Stessa cosa sui social ed in particolare sul gruppo creato su Facebook dalla stessa Amministrazione comunale, che sta riscuotendo enorme riscontro ed è in continua evoluzione con foto, video, testimonianze, ricordi. Bellissimo esempio di una città che, nonostante la quarantena, è ‘viva’.
.