“Il valore delle differenze per una società di inclusione, per una crescita pacifica” è il tema della XIII Edizione del Premio Rotary la cui Cerimonia di Premiazione si è tenuta nel pomeriggio di ieri presso il Parco ‘Maggiore La Rosa’ a Barcellona Pozzo di Gotto.
L’evento si è aperto con l’omaggio alle bandiere ed il tocco della campana che ha sancito l’avvio dei lavori, introdotti dal Dott. Salvatore Miano, Presidente del Rotary Club di Barcellona P.G., il quale ha tenuto a sottolineare come sia di stretta attualità il tema del Premio di quest’anno, una scelta al di sopra di ogni sospetto in quanto fatta ancor prima che la Russia di Putin invadesse l’Ucraina. Si è voluto coinvolgere i giovani in un tema delicato tramite i loro linguaggi onde arrivare ad altri giovani.
A seguire hanno portato i loro saluti l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Avv. Viviana Dottore, l’Assistente del Governatore Rotary Distretto 2110 Dott. Felice Mirabito e la Presidente della Commissione del Premio Rotary Prof.ssa Caterina Calvaruso. Quindi sono intervenuti due relatori d’eccezione, il noto scrittore e manager d’impresa Dott. Antonio Alizzi e l’altrettanto nota e apprezzata Avv. Maria Rita Ielasi, specialista in Diritto alla persona delle relazioni familiari e minorile.
Quindi è giunto il momento più importante, quello delle premiazioni ed a vincere, ottenendo il Primo Posto, è stato l’elaborato “Right by your side”, degli studenti della 3 QL Liceo Scientifico Scienze Applicats ‘Copernico’, Insegnante di riferimento Bello Tiziana, con la seguente motivazione: “Per aver illustrato attraverso l’uso di simboli anche archeotipati, e meta messaggi, la descrizione delle diversità vittime di pregiudizio e proposto un messaggio di inclusione in un linguaggio visivo, espressione della propria generazione e che tocca le emozioni più profonde.”
Secondo Posto invece per l’elaborato” Diversità e libertà”, delle classi 4 BT 5 RIM e 4 AFM dell’Istituto ‘Enrico Fermi’, guidati dalle Insegnanti Francesca Benenati, Patrizia Puglisi e Laura De Pasquale, con la seguente motivazione: “Per aver risposto all’omologazione e al pregiudizio così opprimenti nei nostri tempi con un chiaro messaggio di incoraggiamento alla libertà interiore e con una risposta corale con gioiosa e armonia di gruppo.”
Un Premio Speciale è stato assegnato all’elaborato “Io Venuto da Lontano” di Zouhir Sahran della V sezione A dell’Istituto ‘Enzo Ferrari’, Insegnante di riferimento Silvestro Calabrò, con la seguente motivazione: “Per aver fornito un chiaro esempio di integrazione, di multiculturalità e di eccellenza nelle proprie passioni, per aver importato un potente contributo di valore aggiunto alla nostra società.” Premiato infine anche Antonio Alizzi, uno dei figli migliori della nostra città, impegnato in vari ambiti ad alti livelli, sicuramente una delle eccellenze della nostra città.
Photo: Manu Reitano
Ecco anche il link della breve Diretta sulla Pagina ufficiale OraWebTv con gli interventi dell’Avv. Maria Rita Ielasi e il Dott. Antonio Alizzi.