Condividi:

L’Associazione Accademia Musicale Artistica Culturale “On. Nino Pino Balotta” di Barcellona P.G. (ME) con il patrocinio gratuito del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, bandisce e organizza la 1ª Edizione del Concorso Nazionale di Poesia e Pittura “LA VOCE AI POETI – CITTÀ DI BARCELLONA P.G.” – ANNO 2023. Ci sarà tempo fino al prossimo 31 dicembre per aderire, occorre quindi affrettarsi per poter partecipare ad un concorso di grande livello, realizzato dal Presidente Felice Mancuso con la collaborazione del Vice Presidente e Segretario, il poeta Francesco Conti mentre Direttore Organizzativo è il Dr. Giovanni Macrì.

Le opere presentate non devono risultare mai premiate in altri concorsi a qualsiasi titolo, né editate e né mai pubblicate su qualsiasi piattaforma social fino alla data di premiazione di questo concorso. Gli elaborati inviati non saranno restituiti. Non sono ammesse opere che presentino elementi denigratori, razzisti, xenofobi, pornografici, scurrili, blasfemi, offensivi della morale e del senso civico comune, palesemente provocatori e propagandistici di ideologie incitanti all’odio, alla violenza e alla discriminazione, né saranno ammesse opere che fungano da proclami ideologici partitici, politici o religiosi. Potranno partecipare soltanto autori che abbiano raggiunto la maggiore età alla data di scadenza (31 dicembre 2023) del concorso.

Il Concorso è articolato in CINQUE sezioni, come di seguito specificato e con possibilità di  partecipazione a tutte:
1.SEZIONE “A”
Premio “On. Nino Pino Balotta”, poeta e scrittore – Barcellona P.G. (ME) – Poesia in lingua italiana a tema libero.

2.SEZIONE ” B”
Premio “Dr. Roberto Materia”, già Sindaco del Comune di Barcellona P.G. (ME) – Poesia in lingua italiana a tema: legalità/sociale.

3.SEZIONE “C”
Premio “Bartolo Cattafi”, poeta e scrittore – Barcellona P.G.  (ME) – Poesia in vernacolo (qualsiasi dialetto italiano) a tema libero.

4.SEZIONE “D”
Premio “Avv. Nello Cassata”,  poeta e scrittore – Barcellona P.G. (ME) – Poesia in vernacolo (qualsiasi dialetto italiano) a tema: legalità/sociale

5.SEZIONE “E”
Premio “Nino Leotti”, pittore – Barcellona P.G. (ME)
Opera pittorica a tema libero. Sono ammesse tutte le tecniche pittoriche (olio, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, etc.), su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, pietra, etc.) e tutti gli stili ritrattistici, in piena libertà  espressiva. La fase di selezione avverrà sulla base del materiale fotografico inviato dai partecipanti al momento dell’iscrizione. Si fa presente che i Giurati di questa sezione visioneranno la foto dell’opera/e con la firma dell’autore/autrice oscurata.

Ogni partecipante, per le sezioni A, B, C e D, potrà presentare fino a un massimo di 2 (DUE) componimenti per sezione che non dovranno superare i 40 versi.
La loro composizione dovrà essere redatta su foglio formato A4, esclusivamente in formato Word/.doc (font: Times New Roman – carattere: 12) pena l’esclusione dal concorso della/e stessa/e. La quota di partecipazione, quale contributo per le spese organizzative dell’evento, è la seguente: 1 o 2 poesie: € 15,00 (quindici euro) a sezione.
In merito alle sezioni in vernacolo è obbligatorio, per ogni opera presentata, allegare la relativa traduzione in italiano. Relativamente alla sezione E (opera pittorica) si partecipa con 1 o 2 opere, sempre con il contributo per spese organizzative di € 15,00 (quindici euro). L’opera deve essere inviata in foto a colori (su foglio A4 formato JPG con una risoluzione di almeno 300 dpi) corredata dal titolo,  dall’indicazioni della tecnica utilizzata e dalle dimensioni reali.

Il versamento della quota di partecipazione può essere eseguito tramite:

1)BONIFICO BANCARIO:
n° IBAN:  IT29X0103082070000001668736 (Banca Monte Paschi Siena) intestato ad: Associazione Accademia Musicale Artistica Culturale Nino Pino. Come causale, riportare questa dicitura: Nome, Cognome, Iscrizione al concorso LA VOCE AI POETI – CITTA’ DI BARCELLONA P.G. – 2023. La copia attestante l’avvenuto versamento dovrà essere allegata insieme alle opere inviate per e-mail o per posta.

2)BREVI MANU:
inserita in contanti nella busta insieme alle opere presentate, contattando il Segretario del concorso: Sig. Franceso Conti, al telefono 339 4447761.

Le opere in concorso, dovranno pervenire IMPROROGABILMENTE ENTRO IL 31 DICEMBRE 2023 (farà fede la data di ricezione dell’e-mail e/o il timbro postale e/o la consegna brevi manu).

Le opere letterarie o pittoriche possono essere inviate nelle seguenti modalità:

a)Per e-mail, all’indirizzo di posta elettronica: ciconti50@gmail.com e avente come oggetto: Iscrizione concorso “LA VOCE AI POETI – CITTÀ DI BARCELLONA P.G.” – 2023. Dovranno essere allegate DUE copie di cui UNA firmata dall’autore/autrice;

b)Se inoltrate per posta, mettere in busta DUE copie dell’opera/opere presentate a concorso senza segni di riconoscimento, di cui UNA firmata dall’autore/autrice ed essere inviate a: Segreteria Concorso Letterario Nazionale di Poesia e Pittura “LA VOCE AI POETI – CITTÀ DI BARCELLONA P.G.” ANNO 2023  – c/o Francesco Conti – Via Filippo Turati 72/1 – 98051 Barcellona P.G. (ME) (farà fede la data della spedizione postale).

c)Se consegnate brevi manu… contattare il signor Francesco Conti (Segretario del Concorso), al numero 3394447761, mettere in busta (DUE copie dell’opera/opere presentate a concorso senza segni di riconoscimento, di cui UNA firmata dall’autore.

Qualunque sia la modalità di invio, allegare fotocopia di un documento di riconoscimento valido, la relativa scheda di partecipazione e riportare, nella copia firmata, i seguenti dati dell’autore/autrice: cognome, nome, residenza, recapito telefonico fisso e/o cellulare e indirizzo di posta elettronica.

Saranno premiati con coppe o targhe personalizzate i primi 3 (TRE) classificati delle 5 (CINQUE) sezioni. La Giuria si riserva la possibilità di assegnare, per ognuna delle sezioni, anche Premi Speciali, Menzioni d’Onore e/o Menzioni di Merito per quelle produzioni letterarie o pittoriche a cui, pur non classificatosi ai primi tre posti, sarà riconosciuto un particolare valore dell’opera.
A tutti gli altri verrà spedito, via e-mail, l’Attestato di Partecipazione al Concorso.
Saranno inoltre assegnati un Premio Speciale Senior e un Premio Speciale Junior (Donna o Uomo) che, come partecipanti al concorso, risultano essere il/la più longevo/a e il/la più giovane. Sono esclusi da questo premio gli autori e/o autrici già premiati nella 3ª  edizione del Premio Nazionale di Poesia “Terzo Millennio”.
Potranno essere assegnati PREMI CULTURALI a personalità/poeti/scrittori o Associazioni che con il loro operato tengono alto il nome della Sicilia.
I premi dovranno essere ritirati nel giorno indicato, direttamente dagli interessati, (si accetta eccezionalmente una sola delega per partecipante presente alla cerimonia di premiazione). Quelli non ritirati verranno recapitati direttamente a domicilio a spese del destinatario.
L’organizzazione del Concorso renderà noti i nomi dei premiati con comunicazione sul profilo facebook “LA VOCE AI POETI E… NON SOLO” e anche tramite l’indirizzo           e-mail che ciascun autore/autrice avrà indicato nella scheda di partecipazione.
La cerimonia di premiazione si terrà nel mese di febbraio 2024 in luogo e data da stabilire.
La partecipazione al concorso comporta l’accettazione di tutte le clausole del presente bando. Per  ogni eventuale controversia il Foro competente è quello di Barcellona P.G.

ATTENZIONE:

Pur potendo presentare DUE opere, vigendo la regola dello SCIVOLAMENTO, per ogni partecipante, sarà premiata SOLO ed ESCLUSIVAMENTE quella che, dal computo dei voti della giuria, avrà avuto un punteggio maggiore.

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
ALLA 1ª EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI POESIA E PITTURA
“LA VOCE AI POETI – CITTÀ DI BARCELLONA P.G.” –  ANNO 2023

Il/La sottoscritto/a______________________________  nato/a ___________________________
il __________   residente in Via ____________________________________ cap.  ___________
luogo  _______________________________  e-mail ___________________________________
telefono fisso _________________ telefono cellulare __________________

OPERE PRESENTATE NELLE SEGUENTI SEZIONI
Sezione A – Premio “On. Nino Pino Balotta” – poeta e scrittore – Barcellona P.G. (ME)
1)_________________________________________________________________________
2)______________________________________________________________________________
Sezione B – Premio “Dr. Roberto Materia”, già Sindaco del Comune di Barcellona P.G. (ME)
1)_________________________________________________________________________
2)_________________________________________________________________________
Sezione C – Premio “Bartolo Cattafi”, poeta e scrittore – Barcellona P.G.  (ME)
1)_________________________________________________________________________
2)_________________________________________________________________________
Sezione D – Premio “Avv. Nello Cassata”,  poeta e scrittore – Barcellona P.G. (ME)
1)_________________________________________________________________________
2)_________________________________________________________________________
Sezione E – Premio “Nino Leotti”, pittore – Barcellona P.G. (ME)
1)_________________________________________________________________________
2)________________________________________________________________________

Dichiaro che l’opera/e presentata/e è/sono frutto della mia creatività e mai premiata/e in altri concorsi a qualsiasi titolo, né editata/e e né pubblicata/e su piattaforme social fino alla data di premiazione di questo Concorso Poetico/Artistico. Dichiaro, inoltre, di accettare tutte le clausole regolamentari ed autorizzo ai sensi dell’art.11 L.675/96 e susseguenti modifiche il trattamento dei miei dati nell’ambito del Premio.

Data ___________________________Firma____________________________