Condividi:

Dopo la “Gita in Città alla scoperta dei luoghi del poeta Bartolo Cattafi” tenutasi nelle settimane scorse, l’Amministrazione comunale regala a Barcellona Pozzo di Gotto un secondo evento in onore di questo nostro illustre figlio della città del Longano del quale lo scorso anno si sono celebrati i 100 anni dalla nascita.  

Come informano in una nota gli organizzatori, l’Assessore alla Cultura Avv. Angelita Pino e l’Esperto alla Cultura nonché Presidente della Pro Loco “A. Manganaro”, coorganizzatrice dell’evento, Dott. Salvatore Scilipoti, il prossimo venerdì 24 novembre 2023 alle ore 18.00 si terrà presso l’Auditorium San Vito la 1^ edizione della Rassegna Poetico-Artistica “Omaggio a Bartolo Cattafi”.

 

Tutti coloro che desiderano partecipare dovranno inviare entro il 18 novembre 2023 un loro componimento poetico a tema libero o la foto di una propria opera d’arte (anch’essa a tema libero) al seguente indirizzo mail: gabinetto@comune.barcellona-pozzo-di-gotto.me.it

La mail dovrà contenere anche il nome ed il cognome dell’autore nonché un recapito telefonico.

In occasione dell’evento previsto per il 24 novembre, dopo un breve convegno introduttivo che analizzerà la figura del poeta, ogni autore leggerà la propria poesia o illustrerà la propria opera che dovrà essere rigorosamente esposta in sala; ad ognuno sarà consegnato un attestato di partecipazione. La serata si concluderà con un rinfresco.

L’Amministrazione Comunale, per motivi meramente organizzativi, si riserva di non accettare più di quaranta partecipanti e di conseguenza, qualora dovesse arrivare un numero superiore di richieste, potrebbe essere fatta una selezione in base al criterio cronologico con l’accettazione dei primi quaranta partecipanti che hanno mandato la mail.

Adesso partono le adesioni da parte di tutti coloro, pittori e poeti, che vorranno con le proprie opere e/o con i propri versi, rendere omaggio al grande poeta barcellonese Bartolo Cattafi (precisiamo che verranno ammessi in stretto ordine cronologico di invio mail sino a 40 fra pittori e poeti) che ci ha lasciato un vasto patrimonio poetico letterario e che la stessa Amministrazione comunale ha omaggiato nei giorni scorsi in occasione della Commemorazione dei Defunti visitandone la Monumentale Cappella della famiglia Cattafi, ove il Poeta riposa, fra l’altro già visitata dagli studenti della città nel corso di una Gita in Città nel dicembre 2019 organizzata sempre dal duo Angelita Pino/Salvatore Scilipoti.