Condividi:

Con la delibera n. 340/2018, adottata stamattina e pubblicata all’albo dell’Ente, la Giunta Municipale ha approvato lo schema convenzionale per la disciplina dei rapporti tra il Comune e, dall’altra parte, il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Messina e la Cassa di Previdenza e Assistenza dei Geometri (CIPAG), avviando una collaborazione istituzionale della durata minima prevista di 24 mesi per l’esame delle pratiche edilizie in sanatoria presentate al Comune e ancora pendenti.

Il protocollo è stato sottoscritto nella stessa mattinata presso la sede municipale, presenti per il Comune il Sindaco Roberto Materia e l’Ing. Gaetano Schirò, Dirigente del VI Settore Tecnico, mentre per il Collegio e la CIPAG sono intervenuti il Dr. Melo Citraro (Coordinatore ed esperto del Collegio dei Geometri di Messina), il Dr. Geom. Andrea Bertino (delegato CIPAG e Consigliere del Collegio di Messina) e il Geom. Natale De Gaetano (Consigliere del Collegio di Messina).
Il protocollo avvia dunque una stretta collaborazione tra le Istituzioni partecipanti, finalizzata principalmente all’accelerazione dell’istruttoria delle pratiche di sanatoria edilizia pendenti presso il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.
L’accordo sottoscritto prevede che i professionisti siano selezionati tra gli iscritti al Collegio Provinciale di Messina – dal Collegio medesimo – sulla base di requisiti determinati e secondo criteri di trasparenza e di rotazione e quindi nominati dal Comune che affiderà l’istruttoria delle pratiche di sanatoria.
L’accordo predetermina anche i compensi che saranno dovuti ai professionisti per le attività svolte, compensi che, per non gravare sulle casse comunali, saranno anticipate – e qui sta la ragione del suo intervento al protocollo – direttamente dalla CIPAG, per trovare successiva compensazione con le entrate che deriveranno al Comune dagli oneri che saranno riscossi in correlazione alle concessioni rilasciate.
La collaborazione avviata, comunque, non si ferma alle pratiche di sanatoria edilizia, giacché prevede il supporto dei professionisti geometri – alle medesime condizioni previste per le sanatorie – anche per la catastazione degli immobili di proprietà comunale e per l’iscrizione in catasto di immobili privati non censiti d’iniziativa dei proprietari e/o per la verifica e l’eventuale variazioni del classamento di quelli già iscritti.
Anche per queste tipologie d’intervento le spese saranno anticipate dalla CIPAG.
Sono in corso contatti anche con gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti per la stipula di convenzioni analoghe.