A distanza di un giorno dalla sospensione del derby del Palalberti, in programma ieri sera alle 18 tra Barcellona e Costa D’Orlando, arriva una nota dal sindaco Roberto Materia che si scusa con società e tifosi, ma lamenta alla società giallorossa il mancato versamento di canoni pregressi.
“E’ spiacevole dover constatare che l’incontro di basket di ieri tra Barcellona e Costa d’Orlando – si legge nella nota a firma del primo cittadino – non si sia potuto tenere a causa delle infiltrazioni nel tetto del PalAlberti, di questo mi scuso con le Società e con le tifoserie.
Voglio comunque rassicurare tutti gli sportivi che verranno immediatamente eseguiti i lavori necessari per rimuovere la causa dell’infiltrazione; nello stesso tempo gli uffici del Comune stanno lavorando per approntare il progetto esecutivo per la ristrutturazione dell’intero complesso, ristrutturazione ormai necessaria dopo alcuni decenni di funzionamento e che potrà essere finanziata attingendo alle risorse che saranno destinate al settore sportivo dallo Stato, dalla Regione, ovvero da altri organismi di settore.
Con riguardo, infine, alle dichiarazioni rese alla stampa dall’Amministratore della Società cestistica barcellonese, Sig. Tommaso Donato – pur comprendendone la personale amarezza – ed in particolare all’affermazione “E pensare che paghiamo per poter usufruire della struttura” riportata virgolettata da una nota testata online locale, mi risulta d’obbligo tuttavia precisare come la Società debba ancora versare al Comune – proprio per canoni pregressi per l’utilizzo dell’impianto – diverse decine di migliaia di euro (oltre 60.000 euro!), peraltro già oggetto di rateizzazione.
E’ evidente, allora, che una maggiore attenzione alla collaborazione da parte della stessa Società, – conclude – anche sul piano economico e semplicemente limitata agli impegni da essa assunti, potrebbe aiutare il Comune a mantenere efficiente l’impianto a beneficio di tutti”.