L’Associazione antiracket e antiusura di Terme Vigliatore Fonte di Libertà in partenariato con l’ITT-LSSA Copernico di Barcellona P.G., che nel comprensorio conta più di 900 studenti iscritti ai corsi di studio ho coordinato ed organizzato un incontro pubblico che vede a confronto i giovani studenti, le Istituzioni e la Federazione Nazionale Antiracket.
L’incontro verterà su tre momenti caratterizzanti:
– La Presentazione del Cortometraggio realizzato dai giovani studenti del Copernico in totale libertà e autonomia avente come tema impulso lanciato Loro da Fonte di Libertà: “Sogno una Sicilia Libera, Bella ed Efficiente… e soprattutto non voglio andarmene!”
– Le relazioni conclusive dei dirigenti Nazionali e Regionali della FAI e di Fonte di Libertà a consuntivo del Progetto del PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE “LEGALITA’” 2014/2020 (Asse 4, Favorire l’inclusione sociale e la diffusione della legalità e Azione 4.2.2 azioni di prevenzione e contrasto ai fenomeni del racket e dell’usura), denominato “Messina ed Enna unite contro il racket e l’Usura”.
– Il Decennale dell’Associazione Antiracket e Antiusura di Terme Vigliatore “Fonte di Libertà” dalla Iscrizione all’Elenco Prefettizio delle Associazioni Antiracket, quindi il decennale della attività ufficiale e para istituzionale di Fonte di Libertà.
Il convegno si aprirà con i Saluti dei Sindaci di Barcellona P.G. e Terme Vigliatore, seguirà l’intervento della Dirigente Scolastica, Prof.sa Angelina Benvegna, che darà il via alla proiezione del cortometraggio “Sogno una Sicilia Libera, Bella ed Efficiente… e soprattutto non voglio andarmene”.
Seguiranno gli interventi del Primo Presidente di Fonte di Libertà Salvatore Barresi che farà un breve inciso sui 10 anni di attività dell’associazione. Seguirà l’Avv. Mario Ceraolo che porterà i Saluti della Federazione Nazionale Antiracket e focalizzerà gli obiettivi raggiunti da Fonte di Libertà nel Pon Legalità appena concluso di cui ne era Coordinatore e denominato “Messina ed Enna Unite contro il racket e l’Usura”. Paolo Terranova, Coordinatore delle Associazioni Antiracket e Antiusura della FAI in Sicilia, porterà i saluti di tutti I Presidenti FAI della Sicilia ed il suo punto di vista rispetto ai fenomeni di racket ed usura nella loro complessità e diversità che si registrano nei diversi territori della Regione.
Il Sottoscritto farò da moderatore gli interventi e relazionerò rispetto agli obiettivi principali che Fonte di Libertà ha raggiunto dalla sua nascita ad oggi e come questi hanno inciso sul territorio e sulle strategie della famiglia mafiosa che vi insiste.
Le conclusioni sono affidate al Procuratore dott. Giuseppe Verzera ed al Prefetto Cosima di Stani, che a fine delle loro relazioni continueranno ad interagire direttamente con gli alunni, poiché gli stessi porranno Loro dei quesiti sui temi del contrasto istituzionale dei fenomeni mafiosi e sul ruolo e l’importanza che hanno avuto ed hanno ancora oggi le associazioni antiracket e anti usura rispetto a questo continuo impegno dello Stato.
A conclusione del convegno diversi alunni si alterneranno nella lettura del Saggio Breve “Amara Terra mia, amara e bella… restiamo e facciamo Rumore!”
Nell’Aula magna del Copernico saranno presenti circa 100 alunni, mentre gli altri 800 saranno collegati dalle classi in video conferenza.
La platea sarà inoltre costituita dai Soci di Fonte di Libertà, dalle autorità civili, religiose e militari del comprensorio, dagli imprenditori e liberi professionisti vicini e coinvolti nel movimento antiracket ed antiusura della FAI.