Condividi:

Nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 6 novembre 2021, è stato inaugurato presso l’Auditorium del Parco Urbano “Maggiore La Rosa” a Barcellona Pozzo di Gotto, l’Anno accademico 2021/2022 dell’UTE, l’Università della Terza Età, guidata dal Rettore Prof.ssa Tanina Caliri. 

Nel rispetto delle norme anti Covid-19 e muniti di Green Pass i presenti hanno potuto godersi una serata effettivamente interessante andando a scoprire i vari ambiti didattici e le singole discipline dei corsi che prenderanno il via lunedì 8 novembre. L’instancabile Rettore Prof.ssa Tanina Caliri ha salutato e ringraziato gli intervenuti dicendosi contenta di poter riprendere le attività dopo questo periodo di interruzione forzata dovuto alla pandemia, anche se in verità per lei la ripresa c’era già stata in quanto si è riusciti ad organizzare il tradizionale viaggio verso Siracusa per assistere agli spettacoli teatrali.

La Caliri ha quindi ringraziato le associazioni presenti in sala, le Figlie di Maria Ausiliatrice che anche quest’anno forniranno i locali per le lezioni di ginnastica e per i balli di gruppo, la Dirigente Dott.ssa Antonietta Amoroso dell’ITET “Fermi”, dove si terranno i corsi di informatica. Doveroso ringraziamento poi a tutti i docenti dei corsi, senza i quali tutto ciò non sarebbe possibile. Merito anche a tutti i sindaci di questi anni: Candeloro  Nania che ha  avviato questo progetto, Maria Teresa Collica  che lo ha ampliato, lo scomparso Roberto Materia che resta nei nostri cuori, Pinuccio Calabrò che ci ha concesso il patrocinio e ci supportati. Infine grazie a quel gran signore che è Don Carmelo Scilipoti del vivaio “La Palmara” al quale ho chiesto di portare qualche fiore e qualche agrume ed è venuto con un camion abbellendo la sala in modo veramente speciale e copioso.”

A seguire sono state presentate le 9 aree (Umanistica, Storica, Informatica, Medico, Biologica, Artistica, Scientifica, Creativa e Ricreativa, Sociologica, Linguistica) a cui sono collegati i 29 corsi che si rinnovano di volta in volta, perché si è convinti dell’importanza del rinnovarsi. “Tutta la  nostra attività è un atto di fede verso la cultura. Ci sono docenti altamente qualificati e sono loro i veri protagonisti in quanto tengono in piedi l’U.t.e. Noi facciamo tutto questo per innescare un processo di crescita, perché si cresce anche a 80 anni. La nostra organizzazione è scolastica, con orari ben precisi e con rapporti umani.”

Un altro importante momento è stato la presentazione del nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Ute: Ciano Santanocita è il tesoriere da ben 8 anni mentre nei primi 8 fu Rettore, una figura di esperienza che da sempre è anima dell’Ute. Ovviamente confermata Tanina Caliri Rettore, ruolo che ricopre da 8 anni; Franca Pino segretaria insuperabile nel suo lavoro, scrupolosa e puntuale nella registrazione dei verbali;  due new  entry: Caterina Isgrò e Franco Raimondo (che già da 5 anni  fa parte di esso come rappresentante); Mauro Ciabattini specialista nel campo medico e nei rapporti con altri specialisti del settore; Franco Speciale ex Sindaco, ex Dirigente Scolastico, competente in vari settori  e appassionato di musica; Matilde Crisafulli in rappresentanza dei docenti.

Erano presenti in prima fila e sono intervenuti poi sia l’Assessore alla Cultura Viviana Dottore che il Sindaco Pinuccio Calabrò. La Dottore ha detto di conoscere la Caliri da quando l’Assessore era piccola e di essere contenta che la Rettrice l’abbia  coinvolta e le abbia fatto conoscere questa bella realtà con una guida eccezionale sia culturalmente che umanamente. Il primo cittadino Pinuccio Calabrò si è complimentato con la Caliri: “Oggi più che mai, dopo questo periodo di covid in cui questo nemico invisibile ha fatto uscire il peggio di noi, la cultura serve. Purtroppo c’è un forte decadimento culturale e intellettuale nella società. Avete acquisito un valido collaboratore con il Dott. Rosania mio amico e del quale conosco la professionalità in quanto in molti processi in cui mi si è  trovato a operare in qualità di avvocato c’era sempre lui, sarà molto utile all’U.t.e.” Infine il sindaco ha fatto presente che riguardo  l’assegnazione dei beni confiscati alla mafia in passato non c’era un regolamento, oggi qualora l’UTE avesse bisogno di locali questa amministrazione ci sarà.

La Prof.ssa Tanina Caliri ha infine fatto presente che non saranno più nel direttivo due membri storici e importantissimi quali la Prof.ssa Maria Fabiani Fiumara ed il Dott. Domenico Nania. A quest’ultimo ed alla figlia della Fiumara ha consegnato una targa con i dovuti apprezzamenti per il lavoro svolto in tutti questi anni. Ed il Dott. Nania ha preso la parola brevemente affermando di essere stato l’ideatore dell’Università della Terza Età a Barcellona nel dubbio dello scegliere chi coinvolgere fra l’Etna e la vulcanica Tanina Caliri scelse la seconda. La serata si è conclusa in bellezza con l’esibizione dei Maestri Antero Arena e Maria Assunta Munafò che hanno eseguito al violino e al pianoforte brani tratti da notissimo colonne sonore di Ennio Morricone, su espressa richiesta della Prof.ssa Caliri “onde deliziare lo spirito!”.

Una serata pimpante e vivace degna del Rettore e adesso si parte con i corsi che soddisferanno i vari iscritti: chi scrive segue dalla nascita questa realtà, ha frequentato anche parecchi corsi negli anni scorsi e possiamo assicurare che si tratta veramente di una bellissima realtà che dona luce a Barcellona Pozzo di Gotto coniugando la Cultura con l’importanza data ai rapporti sociali. Buon Anno Accademico 2021/2022 a tutti. 

(Foto di Marcello Crinò)