C’è tempo fino alle ore 19.30 di oggi, domenica 2 luglio, per visitare la bellissima Mostra Collettiva di Pittura “7 Artisti per il C.I.R.S”, inaugurata ieri a Barcellona Pozzo di Gotto nella sede del C.I.R.S di Via Madia al civico 32.
Alla presenza degli Assessori alla Pubblica Istruzione Avv. Viviana Dottore e ai Servizi Sociali Dott. Roberto Molino in rappresentanza del Sindaco Avv. Pinuccio Calabrò (il Comune ha patrocinato l’evento), è stata aperta al pubblico questa Collettiva nella quale espongono Loredana Aimi, Vittorio Betto, Sabina Bruzzese, Tonino Gelo, Fabiana Lualdi, Simona Maggistro, Paola Pietrafitta.
Dopo il taglio del nastro i presenti hanno potuto visitare le due aule nelle quali sono presenti opere dalle tecniche e dagli stili differenti appesi alle bianche pareti mentre sui banchi al centro sono stati approntati allestimenti floreali d’effetto. Molti consensi da parte dei presenti che hanno avuto anche la possibilità di visitare i locali del C.I.R.S. fra questi Lino Ilacqua, Dirigente Provinciale e Coordinatore Regionale della Guardia Nazionale Ambientale.
Il Prof. Vittorio Crupi, affiancato dall’insegnante Rosy Benvegna e dall’artista Simona Maggistro, che ormai da tre anni fa parte di questa realtà, ha ringraziato i pittori per aver accolto l’invito ad esporre, in una città nella quale sono tante le eccellenze nascoste che vanno invece attenzionate. Quindi i tre hanno illustrato le peculiarità di questa realtà viva del nostro territorio sia sotto il profilo educativo e professionale che dal punto umano e di interazione fra soggetti.
Il Prof. Crupi ha affermato; “Il C.I.R.S. nasce a Barcellona Pozzo di Gotto nel 2020/2021 e allo stato attuale ha due corsi: una prima e una seconda duale di operatore meccatronico e di operatore della ristorazione, preparazione pasti e operazioni delle produzioni alimentari. Il progetto è di ampliare i corsi” E la Prof.ssa Benvegna gli ha fatto eco: “Anche i corsi autofinanziati, quelli pomeridiani, sono effettivamente molto seguiti, da un anno ne sono stati già attivati ben sette fra i quali “Riqualificazione OSS”, OSS 1000 ore”, “Addetti Amministrativi Segretariali”, “Corsi ASACOM”, mentre a breve dovrebbe partire quello di “Operatore Web”.
Simona Maggistro, che con le proprie doti artistiche ha contribuito a rendere insieme ai ragazzi questi locali ancor più belli e ricchi di colore e calore, ha infine evidenziato come sia fondamentale nel C.I.R.S. di Barcellona Pozzo di Gotto l’importanza data alle attività prettamente manuali che spronano tanti giovani ad iscriversi: qui si studia ed al tempo stesso si lavora, la teoria che va ad unirsi alle attività pratiche.
L’Assessore Dottore si è complimentata con gli artisti che espongono e che ha detto di conoscere quasi tutti per via del suo impegno da Assessore alla Cultura prima e all’Istruzione oggi aggiungendo che conosceva il C.I.R.S. ma adesso può vedere la struttura ed è un bel vedere per via dei tanti colori che portano luce ed amore in questa realtà.
Chiudiamo ricordando ai nostri lettori ancora una volta che fino alle 19.30 potranno andare a visitare questa Collettiva di 7 Artisti che onorano e vengono onorati in quella bellissima realtà del territorio che è il C.I.R.S, sito proprio in Via Madia, negli storici locali che furono sede del glorioso Magistrale “Gallo”, che ha formato negli anni tantissimi attuali docenti e professionisti di tutta la provincia.