Si è chiusa con un buffet l’incontro tenutosi nel tardo pomeriggio di domenica 28 maggio 2023 presso il Foyer del Teatro Mandanici a Barcellona Pozzo di Gotto, pienissimo di partecipanti attenti e partecipi al tema proposto, ovvero le donne vittime di mafia, a partire da Francesca Morvillo, magistrato e moglie del giudice Giovanni Falcone, morta insieme a quest’ultimo nella strage di Capaci.
E, nell’appuntamento fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e inserito dall’Assessore Angelita Pino nel cartellone “E…Venti di Primavera”, ospite d’onore è stata la scrittrice palermitana Cetta Brancato, autrice di due bellissimi libri su Francesca Morvillo, che nel suo lungo intervento che è stato sia testimonianza che memoria, ha avvicinato i presenti ad una grande donna che, appunto, era in primo luogo una Donna ed una magistrata (una delle prime in Italia), che ha fatto una scelta d’amore e non solo.
Il convegno, inserito nel programma de “Il Maggio dei Libri” ha trattato anche delle storie di alcune fra le tante donne vittime di mafia, complessivamente ben 133 dal 1878 ad oggi. Relatrici d’eccezione l’Avv. Rita Ielasi e il sostituto Procuratore della DDA di Messina Dott.ssa Rosanna Casabona, mentre ha fatto da moderatrice Giulia Carmen Fasolo, editrice Edizioni Smasher nonché volontaria del Centro Antiviolenza Frida Onlus.
Sono intervenuti anche i rappresentanti delle Associazioni compartecipanti ovvero il Rotary club con il Dott. Concetto Li Mura e Frida Onlus con la Dott.ssa Lucia Crisafulli. Presente il Sindaco della città Avv. Pinuccio Calabrò che ha manifestato soddisfazione per questo incontro.
Ed a margine dell’evento, che è stato un successo, l’Assessore Angelita Pino manifesta la propria soddisfazione: “Il ringraziamento più grande va rivolto ai numerosissimi presenti, uditori appassionati ed interessati… la migliore spinta per andare avanti e fare sempre meglio nel cammino di crescita culturale della nostra città.”