Dopo l’evento del 28 e 29 novembre 2024, “I fumetti raccontano storie di legalità e di libertà”, ricominciano le attività sul comprensorio barcellonese dell’associazione culturale e di promozione sociale Fumettomania Factory (NO PROFIT) che quest’anno si preannunciano scoppiettanti!
Il 22 ed il 28 gennaio, si inaugura il nuovo progetto di lettura di Fumettomania (l’undicesima edizione) dal titolo “Quale accoglienza?… Storie di migranti”. Le migrazioni e i migranti sono il fenomeno con cui la nostra nazione si sta confrontando ormai da una decina di anni.«Per questo motivo» spiega Mario Benenati, presidente di Fumettomania, «in continuità con gli eventi dedicati alla legalità e all’educazione civica dell’anno scorso, abbiamo voluto riprendere in mano una bellissima graphic novel, Salvezza, scritta da Marco Rizzo e disegnata dal messinese Lelio Bonaccorso, pubblicata nel 2018 da Feltrinelli Comics, che parla specificamente di ciò che avveniva – e che continua ad avvenire – nel Mediterraneo, tra attivismo, crisi umanitarie, ma anche speranze e opportunità, tramite una raccolta di interviste e storie di persone che scappano da guerre e povertà, per inseguire il sogno di una vita migliore, di salvezza, ma attraversando un vero e proprio mare di insidie e rischi fatali».
Saranno le classi di seconda media dell’Istituto Scolastico Comprensivo “Bastiano Genovese” che leggeranno, approfondiranno e lavoreranno sull’opera di Rizzo e Bonaccorso, per produrre dei materiali che saranno esposti all’interno dell’Istituto scolastico, come avviene da anni ormai, nel corso dei progetti dedicati alle scuole, alla sensibilizzazione alla lettura, alla bellezza dell’arte e all’approccio alla forma di comunicazione fumettistica.
Le attività, tutte svolte nell’Auditorium dell’Istituto scolastico, proseguiranno da febbraio ad aprile fino all’incontro finale con l’autore Lelio Bonaccorso a maggio. I progetti che ruotano attorno al linguaggio del fumetto nella prima metà del 2025 saranno cinque, tre a Barcellona P.G. e due a Milazzo.
A Barcellona P.G., oltre quello con l’I.C. “B. Genovese”, a febbraio ne inizierà uno con la cooperativa Utopia che si rivolgerà ai minori (MISNA) e ai maggiorenni stranieri. Sempre a febbraio inizieranno una serie di lezioni sul linguaggio del fumetto presso l’UTE (Università della Terza Età) di Barcellona P.G. Per marzo, infine, vi saranno due incontri con l’autore, in due Istituti scolastici di Milazzo, che vedranno nuovamente la partecipazione del disegnatore messinese Lelio Bonaccorso.