Martedì 17 Dicembre alle ore 18:30 la Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni” ospiterà Dario Tomasello, ordinario di Discipline dello Spettacolo presso l’Università di Messina, e Nicola Russo, docente di Latino e Greco presso il Liceo classico “Luigi Valli”.
L’incontro nasce dalla volontà di condividere i risultati di un lavoro corale che ha avuto come epilogo la pubblicazione del volume “Misurare Creazione a cielo aperto per Bartolo Cattafi”, curato dal prof. Tomasello e che vede, tra gli altri, il contributo del prof. Russo, in cui si rievoca la figura di uno dei più importanti poeti del Novecento siciliano.
La pubblicazione raccoglie le esperienze di quanti hanno preso parte al progetto che, attraverso un’intensa esperienza laboratoriale dal titolo “Leggere Cattafi a scuola”, ha coinvolto decine di ragazzi dei Licei di Messina, Barcellona Pozzo di Gotto, Giardini Naxos ed è stato promosso nell’ambito delle celebrazioni dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana per il centenario della nascita di Bartolo Cattafi.
Un’intensa esperienza di approccio al testo cattafiano mediante una trasposizione drammaturgica dei versi del nostro poeta. Impreziosisce il volume il poemetto finale “Misurare/S-misurare” del prof. Dario Tomasello, un componimento di grande sensibilità poetica, che rende immediata ed efficace la poetica cattafiana.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Avv. Pinuccio Calabrò e dell’Assessore alla Cultura Avv. Angelita Pino, dialogheranno con l’autore la curatrice della Biblioteca Dott.ssa Santina Salmeri ed il Prof. Nicola Russo.
Per l’occasione verrà allestita una mostra di libri, articoli di emeroteca e alcune opere grafiche di Cattafi custodite nella nostra Biblioteca cittadina.