Condividi:

Venerdì 18 febbraio 2022 a partire dalle ore 16.00 presso l’Auditorium del Parco urbano ‘Maggiore La Rosa’ si terrà l’attesissimo convegno “Stop alla violenza sulle donne” promosso dall’associazione palermitana “Siculomania” ed organizzato dalla Prof.ssa Michela Di Dio. 

Si tratta di un evento unico nel suo genere in quanto non assisteremo ad una mera carrellata di tecnici che esporranno informazioni in modo freddo e distaccato ma i partecipanti, in particolare i qualificati relatori, porteranno testimonianze dirette del loro vissuto in relazione proprio alla scottante e drammatica tematica oggetto dell’incontro stesso.

Si partirà con i saluti da parte del Dott. Marco Lo Dico, presidente dell’associazione “Siculomania”, ai quali seguiranno quelli istituzionali da parte dell’Amministrazione comunale. A questo punto la Prof.ssa Michela Di Dio, che ha organizzato il convegno in ogni minimo particolare, effettuerà un intervento introduttivo per ‘portare’ i presenti nel contesto di vita vissuta dei vari relatori, e di coloro che porteranno le rispettive testimonianze dirette.

Saranno eccezionalmente presenti a Barcellona Pozzo di Gotto una vittima sopravvissuta di violenza, due mamme che hanno perso la propria figlia, ed in collegamento video il figlio di una vittima di femminicidio.

– Lidia Vivoli, allora assistente di volo, che il 24 giugno 2012 fu ridotta in fin di vita dall’ex compagno.

– Vera Squadrito, mamma di Giordana Di Stefano, giovane ragazza catanese uccisa il 6 ottobre 2015 con 48 coltellate dall’ex e padre di sua figlia.

– Giovanna Zizzo, mamma di Laura, uccisa, ad undici anni, dal padre il 22 agosto 2014 a San Giovanni La Punta.

– Giuseppe Delmonte figlio di Olga Granà, uccisa dal marito con sette colpi di ascia nel Varesotto nell’estate del 1997.

A relazionare saranno :

– Il Dott. Ennio Fiocco, giudice presso il Tribunale di Barcellona P.G.

– Il Dott. Antonio Rugolo, Vicequestore del Commissariato di Polizia di Barcellona P.G.

– Il Dott. Lorenzo Galizia, Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Barcellona P.G.

– L’Avv. Maria Rita Ielasi, presidente Messina e Sicilia nord orientale di Cammino.

Il convegno sarà moderato dal Dott. Massimo Sole, fratello di Giammatteo, vittima innocente di mafia, ucciso a Carini (PA) il 22 marzo 1995. Durante il convegno si potranno ammirare alcuni dipinti dell’artista e attivista palermitana Daniela Pisciotta e della pittrice barcellonese Loredana Aimi.

Inoltre, il convegno, sarà anche impreziosito da contributi artistici della prestigiosa Accademia della Lingua Siciliana; dalla partecipazione di Sara Favarò, scrittrice e artista poliedrica palermitana e di Marco Castiglia, studente Dams dell’università di Messina,che declamerà una poesia del poeta Giuseppe Gerbino, uno dei poeti contemporanei più apprezzati in Lingua Siciliana.

Un evento che è un ‘unicum’ in zona, che è sicuramente da non perdere e che si terrà nel rispetto delle norme anti Covid-19, accesso con il Green Pass (rafforzato per gli over 50) e la mascherina FFP2. Info e prenotazioni al  numero WhatsApp 3428521934.