Lunedì 25 novembre 2019 a partire dalle ore 16.30 si terrà presso l’Auditorium del Parco Urbano “Maggiore La Rosa” a Barcellona Pozzo di Gotto il convegno “Codice Rosso”, una corsia preferenziale per le vittime di violenza. Cosa è cambiato e cosa deve ancora cambiare.
L’evento è organizzato dall’Amministrazione comunale – Assessorato alle Pari Opportunità nella persona di Angelita Pino, qui nella duplice veste di figura istituzionale e di relatrice in qualità di Avvocato, quella che è la sua professione. Collaborano all’organizzazione il Centro Antiviolenza “Frida Onlus”, la Fidapa sezione di Barcellona P.G. ed il Lions Club sezione di Barcellona P.G.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Roberto Materia, interverranno la stessa Angelita Pino ed a seguire la Presidente Fidapa Tania Crisafulli che avrà modo di evidenziare le iniziative in difesa della donna dell’Associazione da lei presieduta, su tutte l’adozione della Carta dei Diritti della Bambina. Altra relazione in programma quella di Santina Maiorana, componente del Comitato “Violenza di genere” del Distretto 108 YB Sicilia Lions Clubs Internazional e membro della sezione cittadina presieduta da Pippo Quattrocchi. Molto attesa la testimonianza di Emanuele Crescenti, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto. Chiuderà la psicologa Caterina Fazio del Centro Antiviolenza “Frida Onlus” di Barcellona Pozzo di Gotto. Moderatrice del convegno la volontaria di “Frida Onlus” Giulia Carmen Fasolo, nota editrice.
In occasione della “Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne” questo incontro assume grande importanza e l’Assessore Angelita Pino, che ha personalmente pensato ed organizzato questo evento, sottolinea che lo stesso avrà un taglio specifico ovvero vedrà al centro la normativa sul tema a partire dalla Convenzione di Istanbul del 2013, con tutte le novità legislative emerse recentemente, in particolare la Legge 19 luglio 2019 N.69 sul Codice Rosso entrata in vigore nello scorso agosto e che dà per l’appunto il titolo a questo convegno. Tante le novità fra le quali il “Revenge Porn”. Il Procuratore Crescenti avrà modo di raccontarci le applicazioni pratiche delle nuove normative nelle procure, mentre la psicologa Fazio cercherà di illustrare le attività di laboratorio nelle scuole.
Qui si innesta proprio un progetto di Angelita Pino che già alcuni istituti comprensivi della città hanno accettato ovvero lo svolgere un’ora di lezione di “Cultura del Rispetto”, con incontri tenuti dai volontari di “Frida Onlus”, con l’obiettivo di trasmettere sin dalla giovanissima età il rispetto nei confronti delle donne ma anche verso tutti gli esseri umani, onde superare quel retaggio culturale e fermare la sopraffazione. Verrà firmata una convenzione fra Comune, Istituzione Scolastica e Centro Antiviolenza e l’iniziativa sarà rivolta anche gli istituti superiori, che sicuramente accoglieranno con entusiasmo la bellissima novità.