“Vari dj della zona, un concerto della nota ed apprezzata band degli Audio2 e un ospite a sorpresa, noto per le sue partecipazioni a programmi televisivi sulle reti nazionali, allieteranno la Notte di San Silvestro il prossimo 31 dicembre nella centralissima Piazza Duomo a Barcellona Pozzo di Gotto!”
Nelle parole dell’Assessore alla Cultura e ai Grandi Eventi Angelita Pino è sintetizzato quello che sarà l’apice del nutrito calendario degli Eventi Natalizi 2023/2024 approntato dall’Amministrazione comunale a costo zero e realizzato con i contributi ottenuti dalla Regione, con l’impegno dei rappresentanti di Fratelli d’Italia e della Lega e presentato alla stampa nell’Aula Consiliare di Palazzo Longano.
Insieme al Sindaco Pinuccio Calabrò hanno presenziato all’incontro con i giornalisti gli Assessori Giuseppe Benvegna, Salvatore Coppolino, Nicola Barbera, Viviana Dottore e la già citata Angelita Pino. Presente anche Salvatore Scilipoti, Esperto alla Cultura. Una squadra compatta che ha lavorato in sinergia negli ambiti delle rispettive competenze legate alle deleghe assegnate.
Ed il primo cittadino è stato il primo ad intervenire sottolineando proprio questa unione di intenti che ha portato la propria Giunta a lavorare al meglio per assicurare un Natale sereno ai barcellonesi. Quindi hanno preso la parola Benvegna e Barbera ed a seguire Dottore e Pino. L’Assessore alla Pubblica Istruzione Viviana Dottore si è detta felice del coinvolgimento delle scuole in quella che sarà una bella novità ovvero il Festival Canoro Studentesco di Natale, che si terrà nella mattinata di oggi, mercoledì 13 dicembre, a partire dalle 9.30 presso il Palalberti, con la partecipazione speciale dell’ex concorrente di Amici Federica Carta.
Tantissimi gli appuntamenti, già partiti nei giorni scorsi, che potete visionare nella locandina allegata, dalle mostre d’arte e di artigianato al mercatino nel Parco “Maggiore La Rosa”, fra le novità il Natale a Gala, San Paolo e Cannistrà, il Trenino che farà un tour culturale della città, come ha sottolineato Scilipoti, e poi concerti, raduni di zampognari, il Parco Incantato col percorso illuminato e la Casa di Babbo Natale, vari eventi fra nella Biblioteca “Nannino Di Giovanni” e per i più piccini nella Biblioteca Giovani Oasi, tanti presepi, compreso quello vivente della “Cunzaria di Nasari” che torna dopo anni e del quale hanno parlato in Aula consiliare Padre Josef e Michele Mandanici. Si terrà, sempre organizzata dalla Parrocchia di Nasari, una Cena Solidale a Villa Ossidiana.
C’è n’è per tutti i gusti… della serie “A Bacciallona nun c’è nenti” ma, al di là della battuta, dobbiamo dire che queste festività di fine anno nella città del Longano verranno vissute in una Barcellona Pozzo di Gotto illuminata (anche per merito dei commercianti, va detto), e sicuramente “viva”, a dispetto di chi vorrebbe vederla morta. Buon Natale e Sereno Anno Nuovo.