Tra le tante realtà belle e positive della città di Barcellona Pozzo di Gotto da segnalare il Bed and Breakfast “Ro.Ma.”, che si trova in via Caldà sul litorale di Calderà, una struttura che è un piccolo gioiellino.
Nato nel 2012, il primo nella zona, è un B&B a conduzione familiare il cui biglietto da visita è senza dubbio alcuno l’accoglienza a 360 gradi. A gestirlo è la famiglia Maio in primis Peppino Maio, l’ormai noto autore del libro ‘Il Pescatore di Rime” che ci informa del fatto che il motto della sua creatura è “Benvenuti a casa vostra!”.
Nel B&B si sono trovate a passare persone provenienti da ogni parte del mondo e Peppino ha fatto sempre del proprio meglio per farli sentire a casa. Molto curata la rete di contatti, con tantissimi amici, che rappresenta il punto di forza del “Ro.Ma.”.
La struttura si trova a pochi passi dal mare, proprio di fronte ad un attrezzato lido, dispone di uno spazio cucina nell’ala sud, di 5 camere climatizzate con bagno autonomo, tv, wi-fi e tutti i comfort del caso. La professionalità e la disponibilità di tutti i gestori, le tante recensioni positive che abbiamo letto e che sono un osanna nei confronti del Signor Peppino, il passaparola, assicurano a questo B&B il meritato successo che effettivamente sta avendo nel corso degli anni e che è sempre crescente.
Incontriamo Peppino Maio, vulcanico gestore del Bed and breakfast e gli facciamo qualche domandina.
D. Il nome “Ro.Ma.” l’ha scelto lei? E se sì, perché proprio questo nome?
R. Sì infatti, il nome Ro.Ma. nasce dalle iniziali di nome e cognome di mio figlio, Rosario Maio.
D. Come definirebbe sinteticamente il suo B&B?
R. Una seconda casa. Gli ospiti praticamente partono da casa loro e arrivano a casa loro, il tutto all’insegna della cordialità più totale.
D. Visto che lei è anche un poeta sarebbe bello chiudere questo nostro incontro con dei versi dedicati al “Ro.Ma.”…
(Peppino Maio ci sorprende ancora una volta tirando fuori una straordinaria poesia dedicata al proprio B&B, che pubblichiamo integralmente):
B&B
Venunu di ogni paisi du mundu, si scialunu vaddannu u mari notti e ionnu, picchi nta nostra Sicilia ghina di culuri, u mari e’ a basi chi ni fa’ campari…
Du dumiladudici accogli cu tanta cortesia, a genti chi veni e non voli nnari via, si trova propriu davanti u mari e u golfu di Patti fa’ sbigghiari puru i chiu distratti…
A genti chi veni ogni annu, ti ghiama cu gioia puru ntonvernu, restunu amici pi na vita sana, e chisti su cosi chi ti rallegrunu a iunnata…
Ti ssetti a matina chi to clienti, e ci cunti quannu travagghiavi veramenti, quannu tu eri mari mari con timpesti e cammaria e passavi i iunnati in cumpagnia…
Ora organizzi giti a mari e in muntagna e ci pari di posti i visitari, i potti a Lipiri a Vulcanu e a Salina, e ci fa’ vidiri u Teatru Grecu a Taormina…
A vita è un continuu canciari, e unu bituatu a travagghiari tuttu po’ diri e tuttu po’ fari, ma sulu quannu resta umili e chi pedi nterra po’ accogliri genti di qualsiasi terra…
Peppino Maio 10 Giugno 2021
Chiudiamo invitando i nostri lettori che dovessero trovarsi a Barcellona Pozzo di Gotto e dintorni ad usufruire di questa piccola grande realtà che è il B&B “Ro.Ma.”: colori, profumi e sapori unici di fronte al meraviglioso Mar Tirreno e la smisurata accoglienza da parte di Peppino Maio e della propria famiglia.