Condividi:

Stamattina si è tenuta nell’Aula Consiliare di Palazzo Longano a Barcellona Pozzo di Gotto la conferenza stampa di presentazione di una serie di eventi che vedranno al centro la figura della donna in tutte le sue sfaccettature.  “I mille volti dell’essere donna” è stato scelto come titolo dell’iniziativa personalmente ideata da Angelita Pino in questa circostanza nelle sue vesti di Assessore alle Pari Opportunità, e che oltre all’Amministrazione Comunale vede come co-organizzatori e partecipanti il Centro Antiviolenza “Frida Onlus”, Lions Club, Rotary Club, Fidapa e Cammino. 

Oggi sono intervenuti all’incontro con la stampa lo stesso Assessore Angelita Pino, l’esperto alla cultura Salvatore Scilipoti e la volontaria di “Frida Onlus” Giulia Carmen Fasolo. Nel proprio intervento la Pino ha evidenziato come abbia pensato ad un evento di questo tipo sin dal suo insediamento in Giunta nel dicembre scorso. “Non sarà una mera celebrazione dell’8 marzo ma qualcosa di molto più completo, flash mob, convegni, incontri, premiazioni. Il messaggio che deve giungere da questa iniziativa è il sacrosanto diritto di autodeterminazione della donna.” Cosa che è stata ribadita dalla stessa Giulia Carmen Fasolo, nota editrice barcellonese qui nelle vesti di volontaria del Centro Antiviolenza “Frida Onlus”. La Fasolo ha portato i saluti della Presidente Lucia Crisafulli (erano parecchie le volontarie presenti nella Sala Consiliare) e si è soffermata sul Flash Mob “One Billion Rising” di domenica 8 marzo 2020 quando in Piazza Duomo alle ore 12.00 si ballerà in allegria con la partecipazione delle scuole di danza Domi Pro Dance, Diamond Dance, Dancing Art, l’Art de la Dance e della palestra PowerGym. Sarà presente anche il deejay Pippo Basile. “Questo flash mob è ovvio che non serve a cambiare le cose ma lancia un messaggio: la donna si diverte, si trucca, si fa bella, tutto ciò nel contesto dell’autodeterminazione di cui parlavamo prima. Nel nostro Centro incontriamo tante ragazze, donne e la problematica della violenza è molto diffusa nel territorio, questi eventi sono importanti per sensibilizzare, il nostro lavoro quotidiano h24 365 giorni l’anno è la cosa più importante.”

A seguire Angelita Pino ha proseguito ad illustrare gli altri eventi, partendo proprio da quello delle ore 18.00 dell’8 marzo, quando nel Foyer del Teatro Mandanici verranno premiate trenta donne della nostra città che si sono distinte in vari campi. Altre donne non più fra noi verranno ricordate. La serata sarà condotta da Gaetano Mercadante, ed Interverranno l’Assessore Pino, l’esperto Scilipoti ed il Presidente del Lions Club di Barcellona P.G. Pippo Quattrocchi. “Posso anticipare che una fra le premiate sarà la nota Tania Bambaci, già partecipante a Miss Italia e recentemente fra i protagonisti del film “Picciridda” tratto dal libro di Catena Fiorello, uscito proprio in questi giorni. Un’altra è presente in questa sala – ha affermato la Pino e si è poi capito che parlava di Anna Lanza, bravissima cantante degli Atmosfera Blu, gruppo barcellonese che ha collaborato con artisti di grande livello non ultima Iva Zanicchi – gli altri nomi li scoprirete il giorno dell’evento.” Come detto insieme alle donne del presente verranno ricordate le figure barcellonesi del passato, e questa parte sarà curata da Salvatore Scilipoti, esperto del Sindaco in campo culturale, il quale nel proprio intervento ha anticipato alcuni nomi da Adelasia del Vasto a Giuseppina Bolognani nota come Peppa a Cannunera, da Felicetta Bonomo a Virginia De Luca, da Filomena Parlagreco ad Aldina Cutroni Tusa e non poteva mancare Graziella Recupero, vittima barcellonese di femminicidio nel lontano 1956.

Gli eventi inseriti nella manifestazione proseguiranno giovedì 12 marzo con “Farsi bella non è una colpa” che vivrà di due momenti: in mattinata presso la sede di “Frida Onlus” in Via Dante chi vorrà potrà usufruire dei servizi di parrucchiere ed estetiste della città; nel pomeriggio, alle ore 18.00 presso l’Auditorium del Parco Urbano “Maggiore La Rosa” si terrà un convegno al quale Interverranno Angelita Pino, Assessore alle Pari Opportunità, Tania Crisafulli Presidente della Fidapa BPW Italy sezione di Barcellona P.G., le assistenti sociali Maria La Spada e Giusy Spagnolo e Rosaria De Luca in rappresentanza della Procura della Repubblica. Saranno proiettate in sala anche testimonianze. Ultimi due eventi, dedicati in particolare ai giovani, si terranno entrambi all’Auditorium del Parco Urbano “Maggiore La Rosa” alle ore 10.00 di martedì 17 e di giovedì 19 marzo. Il primo sarà il Convegno del 17, “Storie di Donne Vittime di Mafia” al quale interverranno l’Assessore Angelita Pino, il Presidente del Rotary Club Attilio Liga, la Presidente dell’Associazione “Cammino” Rita Ielasi e Rita Barbieri, Emanuele Crescenti della Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto. Sarà presente Melangela Scolaro in qualità di docente insieme agli alunni del “Ferrari”. Si chiuderà giovedì 19 marzo con il Convegno “Segui solo te stessa. L’incantevole inganno delle influencer”, nel quale verrà affrontato un tema di grande attualità ed al quale interverranno l’Assessore Angelita Pino, la Pedagogista Familiare Valentina Ilacqua, la curatrice della Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni” Maria Rosa Naselli e la docente di Sociologia Antonia Cava.

In chiusura possiamo dire che mai titolo fu più azzeccato: “I mille modi di essere donna… oltre l’8 marzo” è proprio ciò che è stato ideato, organizzato e che potremo goderci nella consapevolezza che si tratterà non di una mera serie di eventi fini a sé stessi ma di qualcosa di istruttivo per noi adulti e per i ragazzi, per donne e per uomini, motivo per cui i nostri complimenti nei confronti di chi ha organizzato sono dovuti.