La Scuola secondaria Verga dell’Istituto comprensivo Capuana di Barcellona Pozzo di Gotto, insieme a molte scuole, musei e biblioteche di tutta Italia, partecipa quest’anno al Festival del Disegno 2023 Fabriano. Nella mattinata di giovedì 28 settembre si è tenuto il primo laboratorio en plein air a cura dell’Arch. Antonia Teatino del Cartolaio del Bosco.
A partecipare a questo primo incontro laboratoriale sono stati le alunne e gli alunni delle classi 1°A, 1°B e 1°C, accolti dalla Dirigente scolastica Dott.ssa Carmela Pino e accompagnati dalla docente di Arte e Immagine Prof.ssa Angela Saja.
Il Festival del Disegno 2023 Fabriano si svolge in tutta Italia dal 16 settembre al 15 ottobre e per la Scuola Verga una grande soddisfazione e gioia farne parte quest’anno coinvolti dal Cartolaio del Bosco di Antonia Teatino, che è “un progetto di ecodesign per l’educazione alla sostenibilità, promuove la costituzione di una rete di laboratori ludico didattici, concepiti negli strumenti e nelle attività, secondo i principi del design sostenibile e l’utilizzo esclusivo di biomateriali a km0”, è nella rete nazionale Festival del Disegno Fabriano da svariati anni.
Il “laboratorio all’aperto, en plein air, all’ombra di pini secolari nello spazio verde della Scuola Verga attiguo alla palestra, ha fatto vivere una mattinata di sperimentazione dedicato alla particolare tecnica della cianotipia: la magia del colore, dal verde al blu. Così le alunne e gli alunni hanno potuto creare personali elaborati artistici, su carta Fabriano, che sommati andranno a costituire un cosiddetto “libro d’Artista”. Grande l’entusiasmo delle alunne e degli alunni partecipanti a questo primo laboratorio, seguiranno altri incontri e saranno proposte altre attività artistiche.