Condividi:

Nella mattinata di oggi, lunedì 27 novembre 2023, alle ore 11:30 nel cortile-piazza dell’Istituto comprensivo “Capuana” di Barcellona Pozzo di Gotto, plesso Scuola sec. I grado Verga, si è tenuta una manifestazione Flash Mob di Istituto per ricordare il 25 novembre, la Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

La Dirigente scolastica Dott.ssa Carmela Pino ha dato avvio alla manifestazione Flash Mob facendo riflettere sulla tematica purtroppo ancora attuale e sull’importanza dell’ educare quotidianamente alla non violenza. “Il femminicidio della giovanissima Giulia Cecchettin da parte di un suo coetaneo ci fa riflettere, ancora una volta, sull’importanza dell’educazione tra bambini/e e adolescenti. Per educare alla non violenza è necessario lavorare fin dall’infanzia sulla creazione di relazioni positive e paritarie. L’esercizio della cooperazione e della condivisione, l’abitudine all’ascolto partecipe, all’empatia, al rispetto, soprattutto se promossi sin dalla tenera età, incentivano lo sviluppo di un clima di accoglienza, prevengono fenomeni di discriminazione ed esclusione e favoriscono la capacità di stare in una relazione in cui la forza personale non si traduce e non si esprime nel dominio sull’altro.”

Le alunne e gli alunni di ogni ordine e grado, ognuno con un elaborato grafico-pittorico FARFALLA in mano, inizialmente  si sono disposti secondo una grande forma circolare attorno alle sagome di TRE FARFALLE GIGANTI dipinte nei giorni scorsi sul manto del cortile-piazza ( opera di Street Art realizzata dalle Proff.sse Angela Saja e Marisa Stroscio Arte e Immagine ), successivamente sono andati a riempire le grandi sagome portando  i loro elaborati grafico-pittorici FARFALLA.

Le alunne e gli alunni hanno così preso parte al Flash Mob definendo fisicamente le TRE FARFALLE occupando un posto: tutti insieme per l’eliminazione della violenza.

L’opera di Street Art a Scuola “TRE FARFALLE GIGANTI”  si lega alla tragica morte delle 3 sorelle Mirabal Patria, Minerva e Maria Teresa, dette “las Mariposas” (LE FARFALLE), trucidate nel 1960 nelle Repubblica Dominicana per ordine del dittatore Rafael Leònidas Truijllo.

Un fatto drammatico che l’ONU ha inteso assumere come simbolo ispiratore per tutte le iniziative che, in tutto il mondo, possono e devono essere messe in campo perché episodi di questo genere non accadano mai più. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione n.54/ 134 del 17 dicembre 1999 ha scelto la data della morte delle tre eroiche sorelle, il 25 novembre per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.