Nel pomeriggio di mercoledì 19 dicembre 2018 presso la sede della Scuola Primaria “Don Milani – Fondaconuovo”, appartenente al Comprensivo “Foscolo”, è stato inscenato un bellissimo Presepe Vivente che ha riscosso notevole successo.
Dalle 16,00 fino alle 20,00 tantissimi sono stati i visitatori di una rappresentazione che si è contraddistinta per l’accurata ricostruzione della Natività con la cura di ogni piccolo particolare. Nel presepe ogni classe ha infatti rappresentato, oltre alle scene tradizionali, pure giochi e mestieri antichi che hanno coinvolto i bambini in laboratori svolti anche durante l’attività didattica.
Un valido aiuto è stato dato a tal proposito da esperti esterni che, con grande entusiasmo, hanno contribuito a far conoscere attività e tradizioni che si sono perse nel tempo, come l’intreccio di panieri e cesti o la lavorazione delle arance. Visto il successo ottenuto, tante sono state le richieste da parte di visitatori e genitori per avere altre repliche della manifestazione. Naturalmente soddisfatta la Dirigente Scolastica del “Foscolo” Prof.ssa Felicia Maria Oliveri, che ha manifestato la sua emozione complimentandosi con tutti – docenti, genitori, collaboratori scolastici e alunni – per la collaborazione e l’impegno profusi in un evento così complesso e curato.