Si è rivelato un grandissimo successo l’evento “Fashion & Arte” ospitato dal noto Multistore “Sorelle Inglesi” a Barcellona Pozzo di Gotto, dove i pittori Loredana Aimi, Salvatore Lombardo e Salvatore Celi, hanno celebrato insieme ad Angela Gitto ed a tutto il suo staff la Ventesima Giornata del Contemporaneo AMACI, che ricorreva per l’appunto nella giornata di sabato 12 ottobre 2024.
Non un museo, ma proprio l’elegante location nella quale si svolge quotidianamente l’attività della stessa Angela Gitto è stata per una sera anch’essa “Luogo del Contemporaneo” in quanto AMACI ovvero l’Associazione dei Musei di Arte Contemporanea Italiani, ha compreso come si trattasse non di una mera attività commerciale che mirasse alla vendita ma di qualcosa di più… che è stato spiegato nel suo intervento introduttivo dalla stessa Dott.ssa Gitto: un incontro fra moda e arte contemporanea.
Del resto l’anima artistica di Angela Gitto l’abbiamo notata e apprezzata in più circostanze, lei non è nuova a realizzare eventi esclusivi in ambito culturale ed in questa occasione si è superata presentando mirabilmente i tre artisti, tracciando
di ciascuno le caratteristiche principali della rispettiva arte pittorica. Ma è andata oltre, abbiamo così potuto conoscere meglio anche dal punto di vista personale ed umano i tre.
In apertura ha portato i saluti istituzionali l’Assessore alle Attività Produttive Salvatore Coppolino, il quale ha avuto parole di elogio per Angela Gitto ma anche per i tre artisti, evidenziando come l’Amministrazione comunale stia lavorando affinché la piazza di Barcellona e la Via Roma tornino ai fasti di un tempo, possano rivivere magari con eventi come questo da Sorelle Inglesi. Ed in verità era forte l’impatto emotivo che i presenti hanno potuto avvertire guardando i lavori, differenti fra loro, dei tre artisti: Salvatore Lombardo, Salvatore Celi, Loredana Aimi. Angela Gitto, come detto, ne ha tracciato sintetiche biografie, dal barcellonese Lombardo “che opera in ambito figurativo con accenni surreali…” al castrense Celi “surrealista che si ispira a Magritte, Dalì e De Chirico…” alla barcellonese Aimi ” che raffigura nelle proprie opere ciò di cui si innamora e ciò che sogna…”.
Dopo un breve tour fra i lavori chiudiamo menzionando la bellissima installazione che faceva bella mostra proprio davanti l’ingresso del MultiStore “Sorelle Inglesi”, una gabbia con all’interno la testa di un manichino truccata e abbigliata, realizzata in sinergia fra artisti e proprietaria del MultiStore, con un chiaro riferimento all’immagine simbolo di questa 20^ Giornata del Contemporaneo AMACI ovvero l’opera “Donna in gabbia” di Tomaso Binga (pseudonimo di Bianca Pucciarelli Menna, Salerno, 1931) artista scelta da Direttrici e Direttori dei musei AMACI.
All’epoca, era il 1974, l’artista, femminista e attivista per i diritti delle donne, si presentava con la testa racchiusa in una gabbia per canarini, facendosi imboccare da mani maschili: una riflessione sulla condizione di subalternità costrittiva della donna, ma, più in generale, sulle disuguaglianze che si fondano sul privilegio e sulle forme di controllo, spesso presentate come cura e protezione. Oggi, nell’evento AMACI “Fashion & Arte”, i protagonisti della serata hanno reso omaggio ancora una volta alle donne, violentate, uccise, vilipese nella propria dignità (anche il colore rosso della base che sosteneva la gabbia, era significativo!). Applausi dei presenti in memorie delle tante vittime di femminicidio, spesso fra le mura domestiche che dovrebbero proteggerle.
Tantissima gente, cittadini, amanti dell’arte, erano presenti ed hanno visionato le opere e il MultiStore “Sorelle Inglesi” che ha inaugurato, per l’occasione, anche il reparto maschile, realizzato con lo stile e la classe che da sempre contraddistingue Angela Gitto ed il proprio qualificato staff. Chiusura in bellezza con il taglio della torta, che riportava il logo AMACI e brindisi in onore alla Giornata Nazionale che celebra l’Arte Contemporanea.