Condividi:

Nella giornata di ieri, giovedì 25 marzo 2021, anche l’Istituto Comprensivo ‘Foscolo’ di Sant’Antonino a Barcellona Pozzo di Gotto, ha partecipato attivamente e con grande successo al “DanteDì”, la Giornata Nazionale celebrativa del ‘Sommo Poeta’ Dante Alighieri, della quale abbiamo scritto ieri un pezzo a carattere nazionale.

 

 

 

 

Come dicevamo, un evento che nacque lo scorso anno e che in questo 2021 assume ancor più rilievo perché ricorrono i 700 anni da quando Dante si addentrò nell’Aldilà. Il Padre della nostra lingua italiana è stato onorato da tutti gli alunni e dai docenti della scuola secondaria di 1° grado sita nel quartiere Sant’Antonino, che simbolicamente hanno posto sul capo una originale corona di fronde. Poi in ogni classe sono state svolte varie attività multidisciplinari per ricordare, rileggere, ma anche semplicemente scoprire e approfondire la grande eredità lasciata da colui che, con il suo enciclopedico sapere, ancora oggi dopo sette secoli ci stupisce e ci lascia colmi di ammirazione.

 

 

Non solo recitazione di versi e terzine, dunque, hanno impegnato i ragazzi, ma anche drammatizzazioni con marionette, giochi linguistici, interviste, riferimenti numerologici e astronomici, produzione di video e una ricchissima esposizione di disegni ispirati alla “Commedia”, quest’ultima affrontata in vari suoi aspetti, da quello politico a quello legato alle sue figure ormai divenute immortali. La Giornata dell’Istituto barcellonese è stata divulgata anche sulla pagina Facebook
#DanteDìall’IstitutoComprensivoFoscolo, con vari link e foto.

Grande la soddisfazione della Dirigente del Comprensivo ‘Foscolo’, la Prof.ssa Felicia Maria Oliveri, che come suo costume sovrintende in modo magistrale a tutte le attività della propria scuola ed anche in questa circostanza i risultati sono venuti con un notevole coinvolgimento degli alunni e molteplici prodotti realizzati nonostante i tempi difficili e le limitazioni imposte dal rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19. Ricordiamo infine che si possono trovare on line in rete le immagini, i video e le foto della giornata sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Istituto Comprensivo Foscolo.