Condividi:

“I miei complimenti all’Amministrazione di Barcellona Pozzo di Gotto, al Sindaco Pinuccio Calabrò ed in particolare al nostro Assessore alla Cultura Angelita Pino che con un costante lavoro ha riportato l’attenzione su Barcellona per importanti eventi culturali. Ieri sera a Palazzo Fazio abbiamo assistito ad un interessante evento su “Donna Franca Florio” Regina di Palermo, organizzato in collaborazione con il presidente della Pro Loco Salvatore Scilipoti, il presidente dei Lions di Barcellona Nadia Rivetti e la signora Lucia Pulejo che ha ospitato l’evento nel bellissimo Palazzo Fazio. A tutti i miei complimenti ed avanti così.. la strada è quella giusta.”

Abbiamo voluto iniziare con le parole dell’On. Elvira Amata, Assessore Regionale al Turismo, fra gli ospiti d’Onore alla Serata Evento di ieri sera, domenica 18 febbraio 2024, tenutasi nella meravigliosa cornice dello storico Palazzo Fazio di Via Immacolata a Barcellona Pozzo di Gotto. Nulla è stato lasciato al caso, certosina l’organizzazione di in evento che ha vissuto due momenti: un convegno sulla figura della protagonista assoluta della serata, l’ultima Regina di Palermo Franca Florio, ed a seguire ben due sfilate di abiti (e ventagli) di straordinaria bellezza.

Ma andiamo con ordine. In apertura ha preso la parola la padrona di casa Lucia Pulejo, la quale ha dato il benvenuto agli illustri ospiti illustrando poi le modalità di svolgimento della serata. È stata la Sen. Ella Bucalo, membro della Commissione Cultura e Istruzione del Senato la prima ad intervenire manifestando soddisfazione per questa serata e ricordando ai presenti come la stessa sia relatrice di un tema che le sta molto a cuore ovvero la valorizzazione degli abiti storici e, a tal proposito,  verrà istituita una giornata ad essi dedicata; quindi è stata la volta di una entusiasta On. Elvira Amata, Assessore Regionale al Turismo seguita dal Dott. Andrea De Pasquale, Direttore Generale del Ministero della Cultura, ormai di casa a Palazzo Fazio, dal Vice Prefetto Dott. Cosimo Gambadauro. Infine, presentata dall’Ing. Nino Pulejo dell’Associazione Palazzo Fazio, è intervenuta la Dott.ssa Nadia Rivetti, Presidente del Lions Club di Barcellona, coorganizzatrice dell’evento speciale.

A questo punto si è entrati nel vivo del comvegno con le accurate relazioni dell’Avv. Angelita Pino, Assessore alla Cultura e del Dott. Salvatore Scilipoti, Presidente della Pro Loco “A. Manganaro”, i quali si sono entrambi concentrati sulla storia e sulle vicende di questa grande donna che fu Franca Florio. Infine l’Ing. Giuseppe Amedeo Mallandrino, già docente presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo, che a Messina abita nella storica Villa Cianciafara, ha narrato pezzi di vita vissuta nella sua Palermo, e legata proprio a Donna Franca. Questa prima parte si è chiusa in bellezza con lo “svelamento” di un prezioso dipinto datato 1909, formato dal pittore Luigi Di Giovanni, raffigurante proprio Donna Franca, che l’Ing. Mallandrino ha portato per questa serata a Palazzo Fazio direttamente da Villa Cianciafara.  Lo Storico dell’Arte Andrea Italiano lo ha presentato al pubblico che ha manifestato grande apprezzamento. È seguito un cocktail party.

Una seconda parte dell’evento, organizzata personalmente da Lucia Pulejo e da Nadia Rivetti, si è invece tenuta al primo piano di Palazzo Fazio, nelle sale certamente più pregiate dell’edificio e qui i presenti hanno potuto godersi una sfilata di abiti ispirati alla Belle Epoque, con gli splendidi ventagli della collezione Pulejo, curata da “Marta degli Umanelli”, luxury couture siciliane e da “Donna Più” di Maria Pensabene. Chiusura in bellezza con il brindisi nella Sala Ernesto Basile. Una nota di merito per il pianista Giovanni Perdichizzi e per il soprano Giusita Di Pietro che hanno allietato il pubblico eseguendo in modo magistrale tanti brani d’epoca. Un plauso per una Serata Evento che per alcune ore ha riportato i partecipanti a vivere le atmosfere di tempi passati, fra musica, arte, storia e costume, rendendo onore ad una grande donna della nobiltà siciliana, Franca Florio.