Condividi:

È partita nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 5 maggio 2023, per chiudersi dopo la mezzanotte, la Notte del Liceo Classico al “nostro” storico “Luigi Valli” di Barcellona Pozzo di Gotto: la proiezione di un video con una canzone inedita e la lettura della poesia vincitrice del Concorso Nazionale hanno aperto l’evento che è stato poi presentato dalla referente Prof.ssa Anna Russo. Quindi i saluti istituzionali da parte dell’Assessore all’Istruzione Avv. Viviana Dottore ed a seguire il via ai vari momenti organizzati per classi. Era presente la Dirigente reggente Prof.ssa Alma Legrottaglie che è intervenuta a metà serata e tanti Docenti del Classico.

Si è partiti con Fantascienza e letteratura: una “Storia vera non troppo” ad opera della 2B per poi proseguire con i lirici greci nella versione di Salvatore Quasimodo. Quindi “Eros dolce acre”- recital della 3B e della 4B e “Con gli occhi aperti” curata dagli alunni di 1A -2A -2B. XENIA: ieri/oggi ha visto protagonista la 2A. Al momento dedicato alla PACE tra desiderio e valore universale hanno partecipato studenti di tutte le classi ed è stato preceduto dalla canzone Imagine, inno moderno alla pace e concluso da Heal the world di Michel Jackson.

“Il mito della caverna” – drammatizzazione curata dagli alunni della 3A e Prometeo incatenato: reading a cura della 4A, con due momenti di ballo solista ha chiuso la prima parte della serata.

Quindi “un evento nell’evento” La Notte si è tinta di …GIALLO: con lo scrittore barcellonese Nino Genovese ed il suo fortunatissimo libro “Delitti e Maestrale”. L’autore ha dialogato con studenti di tutte le classi e con ospiti i Fisaulos (Carmen Mazzeo ai flauti e Giuseppe Russo a fisarmonica e pianoforte) che hanno curato gli interventi musicali. La Notte si è poi avviata all’ultima parte con le esibizioni  “Eroi di ieri, eroi di oggi” – 2A, sulle cui slides è stata eseguita la canzone “Supereroi”di Mister Rain dall’ultimo festival di Sanremo. “Il provino” – 5A.  È seguita una recita estemporanea del Prof. Nicola Russo con una studentessa, quindi  l’esibizione dei “Piazza Trento’s”, due momenti che hanno coinvolto e trascinato tutti gli studenti, fra applausi, urla e torce dei cellulari accese, un vivacizzare la Notte. Chiusura in bellezza con “Il monologo di Amleto” recitato in inglese e con “Il sogno di Medea”, che da scaletta ha concluso la IX edizione in tutti e 375 licei classici aderenti italiani e non solo.