Bellissima iniziativa degli Atmosfera Blu, la nota band barcellonese che ormai da anni è affermata a livello nazionale ma anche internazionale con tournée di grande successo all’estero. Giuseppe Santamaria e Anna Lanza in una nota informano di avere un progetto ben preciso: “Vogliamo portare le canzoni del Festival di Sanremo nelle case di cura siciliane. Concerti per chi non può recarsi nei luoghi che comunemente ospitano gli eventi e far vivere, in questo modo, la musica come momento di socialità e interazione… e perché no, anche un po’ di sano divertimento.”
Il comunicato così prosegue: “Il principale obiettivo del nostro più recente progetto musicale è quello di portare nelle piazze e nei teatri la magia della musica italiana, in particolare quella del Festival di Sanremo. Ci siamo detti: perchè non far vivere le stesse emozioni a chi non può raggiungere le piazze, i teatri, ed è costretto a guardare da una finestra quello che c’è fuori? Chi sarà al nostro fianco con le donazioni, potrà anche suggerirci strutture (case di cura) di sua conoscenza, alle quali regalare il concerto ed essere così ancora più vicini e protagonisti del progetto.”
Ogni duemila euro donati, raggiunti con il prezioso supporto di chi vorrà aderire porteranno alla realizzazione di un concerto! I fondi raccolti serviranno per coprire: le spese di noleggio service audio, il rimborso spese per 8 musicisti, le spese di viaggio, vitto e alloggio (per gli eventi distanti dalla propria sede). Ogni concerto sarà inoltre documentato con foto, video e dirette sulle pagine ufficiali della band.
La storia degli Atmosfera Blu.
ATMOSFERA BLU nasce, come duo, nel 2000. Le collaborazioni con Iva Zanicchi, Orietta Berti, Paolo Vallesi, i Jalisse danno loro la possibilità di esibirsi in contesti importanti, su RAI UNO, RAI DUE, RAI ITALIA e, qualche mese fa, in Canada per la loro quarta tournée.
Proprio oltreoceano cresce nella band la voglia di cantare in italiano nella propria terra, in un momento storico in cui i brani in lingua straniera stanno prendendo decisamente il sopravvento.
Giuseppe Santamaria e Anna Lanza fondano la band nel 2000.
Radio/TV locali e nazionali, stampa, premi e soprattutto Tour estivi in Sicilia, tre tournée a Montreal, tre volte ad Acireale per il carnevale tra i più belli d’Italia ne rappresentano il percorso artistico.
Alcune delle tappe importanti:
Nel 2010 le selezioni per Sanremo giovani con l’inedito ti ricordi il mare, scritto da Enrico Ruggeri e Luigi Schiavone.
Nel 2012 Giuseppe vince il festival nazionale per fisarmonica Musica senza Parole di Castelfidardo, consegnato personalmente dal grande Bibi Ballandi.
Nel 2018 su Rai Uno con Iva Zanicchi presentazione del progetto zingara salsa (rivisitazione a ritmo di salsa di zingara) proposta anche sul palco del teatro Al Massimo di Palermo, in occasione del Tour teatrale palermitano dell’aquila di Ligonchio.
Nel 2019 viene ideato uno show che celebra la storia del Festival di Sanremo, presentato sul palco del Teatro Mandanici di Barcellona P.G. con la partecipazione straordinaria di Uccio De Santis e Paolo Vallesi.
Estate ricca di concerti, alcuni dei quali arricchiti dalla presenza di Iva Zanicchi.
Nel 2021 partecipazione e premiazione al MAREFESTIVAL SALINA – PREMIO TROISI.
Giuseppe Santamaria e Anna Lanza, in qualità di compositori, autori, coristi e produttori, sono presenti nelle produzioni discografiche di grandi artisti come Orietta Berti, Iva Zanicchi, Cecilia Gayle e la giovanissima Virginia.
Il tour estivo, ridimensionato dalla pandemia, riporta la band in concerto.
Per il 2022, oltre a molte pubblicazioni sulla stampa nazionale, nascono progetti importanti e collaborazioni con illustri artisti, tra i quali i Jalisse, con la produzione del singolo la magia di Sanremo, presentato anche su Rai Due nel programma Detto Fatto, prima dai Jalisse e poi proprio da Anna Lanza, che ha avuto modo di raccontare a Bianca Guaccero i primi 22 anni di Atmosfera Blu.
Sempre insieme ai Jalisse, Anna e Giuseppe sono ospiti di Suor Myriam per un’intervista ricca di valori semplici e umili durante il programma Cristianità, in diretta su Rai Italia in cinque continenti, prima dell’Angelus di Papa Francesco. Su Rai Uno, a Uno Mattina in Famiglia, viene trasmesso il video di quest’ultimo lavoro discografico. I Jalisse sono stati anche ospiti di alcune tappe del tour estivo Sanremo è sempre Sanremo.
Sanremo è sempre Sanremo è il nuovo show ideato da Atmosfera Blu e prodotto insieme a DalVivo Produzioni per celebrare la kermesse canora che ha reso e rende l’Italia famosa nel mondo: il Festival di Sanremo.
Il repertorio è composto da una selezione dei brani che più si sono fatti ricordare nelle edizioni del festival. Si dà così spazio alle grandi qualità canore di Anna Lanza. Giuseppe Santamaria ha il compito di raccontare una “vita di canzoni e spettacolo”. Il resto è affidato al suono della straordinaria band.
La scenografia è arricchita dalla presenza di una regia video che permette di vedere sul grande schermo le immagini riprese dalle telecamere, alcuni interessanti filmati che rievocano i passati Festival, e notizie che fanno da cornice allo show.
Chiudiamo con i contatti (telefonico e via mail) utili per comunicare agli Atmosfera Blu la disponibilità a contribuire a questa iniziativa dal grande valore sociale e la speranza è che vi sia gente di buona volontà che collabori con l’obiettivo di rendere più vivibile il percorso umano di chi si trova ad affrontare situazioni difficili.
Cell.: 3474779429
E-mail: atmosferablu@virgilio.it