Nel pomeriggio di ieri, sabato 24 giugno presso l’Auditorium del Parco Urbano “Maggiore La Rosa” a Barcellona Pozzo di Gotto, la Prof.ssa Giuseppina Coppolino ha presentato il suo bellissimo romanzo dal titolo “Su per antiche strade” che vede al centro la bellissima Castroreale, dove è ambientata la storia narrata dall’autrice.
In una sala nella quale erano in tanti i castrensi e parecchi gli estimatori di questo comune, mentre sul tavolo dei relatori faceva bella mostra un delicato acquerello dell’artista Fabio Balotta, raffigurante la Torre di Federico II, ha moderato l’evento l’editrice Giulia Carmen Fasolo che con le Edizioni Smasher ha sposato l’iniziativa di pubblicare il testo. La stessa ha presentato l’autrice stessa e colei che avrebbe fatto da relatrice ovvero la Prof.ssa Pina Freni, membro storico della Fidapa BPW-Italy sezione di Barcellona.
Quindi ha preso la parola per un indirizzo di saluto la Dott.ssa Adriana Cicirella, Presidente della Fidapa Barcellona, la quale ha tenuto a sottolineare come questo sia un evento che rientra nel suo impegno volto a valorizzare la storia e la cultura del nostro territorio e Castroreale è certamente un luogo importante e da attenzionare, da sempre legato a doppio filo a Barcellona. La Presidente Cicirella ufficialmente in carica fino al prossimo ottobre quando passerà il testimone alla neoeletta Grazia Salamone, ha guidato effettivamente in modo eccellente la sezione barcellonese della Fidapa e la presentazione del libro della Coppolino è una degna chiusura del biennio.
Dopo gli interventi istituzionali, anche da parte del giovane Sindaco di Castroreale, l’Avv. Giuseppe Mandanici, che ha donato una targa all’autrice, complimentandosi per il suo romanzo, (presente in prima fila il noto giornalista/scrittore Melo Freni), la Prof.ssa Pina Freni ha dialogato con l’autrice sul personaggio protagonista del libro Anita Ansaldi, che affonda le sue radici in un lontano passato, si snoda tra i due estremi dell’Europa: la fredda e romantica Danimarca e la calda e impetuosa Sicilia. Sarà proprio questo viaggio a spingere la protagonista a ricollegarsi al proprio vissuto in casa dei nonni: ripercorrerà i luoghi dell’anima tra le vie del paese d’origine in un alternarsi repentino tra passato e presente.
Nel testo si parla anche di pandemia, oltre che del rapporto con Pietro, l’altro protagonistadel romanzo. La natura sarà lo stupefacente scenario che si mostrerà, di volta in volta, come saggia maestra e come muto soccorso alle sofferenze dell’esistenza. Un libro assolutamente da acquistare e i complimenti vanno alla FIDAPA BPW-Italy sezione di Barcellona Pozzo di Gotto, alla Smasher Edizioni per avere organizzato questo evento con il patrocinio gratuito dell’Assessorato alla Cultura, ma soprattutto alla Prof.ssa Giuseppina Coppolino per avere scritto questo bellissimo romanzo che fa respirare al lettore l’aria nobile della elegante Castroreale, con i suoi scorci unici e con la sua storia.
L’AUTRICE
Nata a Castroreale (Messina), Giuseppina Coppolino ha conseguito la maturità presso il Liceo classico di Barcellona Pozzo di Gotto. Ha frequentato presso l’Università di Messina la Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di laurea in Lingue e letterature straniere ottenendo il diploma di laurea. Ha intrapreso la carriera di insegnante nelle scuole pubbliche di lingue straniere (Inglese e Francese). Ha pubblicato tre volumetti di versi presso la casa editrice “Bastogi” di Foggia e la casa editrice “Libro Italiano”. Ha ricevuto premi e riconoscimenti. Alcune sue poesie sono state messe in musica dal musicista Vittorio Ocera (Patti), e altre ancora sono inserite in raccolte antologiche letterarie del Novecento a cura del prof. Carmelo Aliberti. Ha elaborato una lettura critica del romanzo “La valle della luna”, scritto dal giornalista Rai Melo Freni. Per i tipi Smasher ha già pubblicato “Suona per te la musica della terra”.