Condividi:

Ormai ci siamo, mancano poche ore, si stanno sistemando gli ultimi dettagli, il grande giorno è vicino: mercoledì 11 maggio 2022 la città di Barcellona Pozzo di Gotto sarà teatro del passaggio, nel primo pomeriggio, del Giro d’Italia, la Corsa Rosa partita dall’Ungheria, che dopo avere scalato l’Etna giungerà nella città del Longano.

Si tratta della Quarta Tappa, la Catania-Messina, che dalla zona jonica si porterà in quella tirrenica, passando per il Gran Premio della Montagna di Portella Mandrazzi, e scendendo poi a Novara di Sicilia, Mazzarrà Sant’Andrea e Terme Vigliatore. Il passaggio a Barcellona sarà  lungo la via Operai per proseguire in Via Papa Giovanni XXIII e quindi da Oreto, attraverso la SS 113 fino a Ganzirri, per poi entrare nella città di Messina.
Una tappa che è un omaggio al nostro Vincenzo Nibali, lo “Squalo dello Stretto”, che torna a casa e speriamo sia di buon auspicio per questo suo Giro, nel quale non parte da protagonista ma potrebbe sempre realizzare qualcosa di importante, e questo è l’augurio di tutti.

Piazzale Carmelo Santalco, di fronte al Monumento ai Caduti, sarà il nucleo della manifestazione Ciclistica collaterale, che si svolge in tutta Italia nel percorso del Giro d’Italia, e parliamo del Giro-E. Proprio da qui partirà, alle ore 12.30, la Seconda Tappa, la Barcellona PG-Messina, che dopo un circuito cittadino si immetterà sulla Via Papa Giovanni XXIII per la partenza ufficiale. Il Giro-E è una e-bike experience effettuata con biciclette a pedalata assistita che ha come scopo quello di far vivere a tutti gli amanti della bicicletta, ciclisti amatori o ex professionisti, l’esperienza di percorrere le strade del Giro d’Italia nelle stesse giornate della Corsa Rosa. La partecipazione non è consentita ad atleti che hanno un contratto con squadre UCI WorldTeams, UCI Professional Continental Teams e UCI Continental Teams.

Tornando alla giornata di festa che si preannuncia a Barcellona Pozzo di Gotto, l’Amministrazione comunale ha colto l’occasione propizia per sistemare alcune strade e l’Assessore Roberto Molino si è dichiarato soddisfatto perché tutta la Giunta è stata sul pezzo e regalerà alla città un evento di spessore che non cambierà certamente il volto di questa comunità ma che è comunque qualcosa di bello e importante.

Sarà presente, curato dalle associazioni sportive ASD Robur Barcellona, ASD SunSicily Team e ASD Max Bici, il “Gimkana Bike” un percorso ciclistico per bambini da 6 a 13 anni con prove di abilità che dal Monumento ai Caduti arriverà a Piazza Duomo dopo esser passato dalla zona del Tribunale quindi tornerà al punto di partenza. Qui, sin dalle ore 9.30 del mattino di mercoledì i bambini potranno con la loro bici sperimentare l’ebbrezza di correre nel giorno in cui passa il Giro d’Italia.  In Piazza Santalco saranno presenti Palco, Hospitality, Village, Paddock. Tra l’altro, da evidenziare, come il Giro d’Italia sia da sempre legato alla sensibilizzazione nelle scuole sulla difesa dell’ambiente.

Chiudiamo con la manifestazione sportiva principale, questo Giro 2022, dopo esser passato dalla nostra provincia, risalirà lo Stivale fino all’epilogo di fine mese a Verona. La speranza è che il nostro Nibali, che accoglieremo come merita insieme agli oltre 150 ciclisti partecipanti alla Corsa Rosa, si faccia valere e possa regalarci ancora altre soddisfazioni, in quello che si prevede sia il suo ultimo Giro d’Italia.