Condividi:

Dopo l’apertura della ‘Porta Santa’ e l’inizio dell’anno giubilare, presso il convento santuario S.Antonio di Padova insieme agli eventi liturgici-spirituali hanno preso inizio anche quelli di prevenzione della salute.

“L’essenziale è la salute, tutta: del corpo e dell’anima. Custodiamo bene quella del corpo, ma anche quella dell’anima!” la frase di Papa Francesco, parte da qui il programma di educazione alla salute che prevede giornate dedicate all’informazione ed altre ai relativi screening di prevenzione.
In occasione della festa liturgica di S. Agata Vergine e Martire, protettrice della salute del seno, si è svolta presso la Chiesa di S.Antonio di Padova, la prima Giornata di educazione alla salute dedicata alla conoscenza di malattie oncologiche quali tumore della mammella, tumore del collo dell’utero e tumore del colon-retto.
Dopo i saluti iniziali del guardiano del Convento dei frati minori, fra’ Salvatore Callari ofm, il moderatore dott. Nino Levita, delegato Distretto Lions 108YB Sicilia, prima di dare l’avvio ai lavori ha ricordato la partecipazione e la collaborazione per la realizzazione dell’evento dei vari enti: Assessorato della Salute, Regione Siciliana – Distretto Lions 108YB Sicilia – Assessorato cultura e pubblica istruzione Comune Barcellona P.G- Asp 5 Messina. A seguire i saluti del direttore sanitario ASP 5 Dott. Sindoni, non presente per motivi personali, e dei presenti Assessore alla Cultura dott.ssa Viviana Dottore del Comune di Barcellona P.G e del Presidente Lions di Barcellona dott. Felice Genovese .

Dopo una breve presentazione dell’evento, il dott. Levita ha passato la parola al sig. Nino La Rosa, infermiere professionale e terziario francescano, che ha fatto un’introduzione sulla Spiritualità francescana e l’importanza della presenza dei frati minori nel territorio barcellonese: “Un amore che dura da 400 anni”, collegandosi poi alla figura di Sant’Agata e alla sua forte testimonianza.

Da qui si è entrati nel vivo dei lavori, con l’intervento della Dott.ssa Rosalba Rossello, medico oncologo UOC Ospedale San Vincenzo di Taormina, la quale ha esposto in modo chiaro e dinamico una presentazione del tumore alla mammella, della sua epidemiologia e delle modalità di screening, a seguire il dottore Salvatore Paratore medico ginecologo, Responsabile UOS Screening cervico-carcinoma ASP Messina, il quale ha fornito informazioni riguardo il tumore del collo dell’utero specificando l’importanza dello screening tramite Pap test e dei vaccini HPV per le diverse fasce di età.

In chiusura la Dott.ssa Alessia Dottore, medico oncologo UOC Ospedale San Vincenzo di Taormina che ha discusso del tumore del colon-retto sottolineando l’importanza di un intervento tempestivo tramite non solo lo screening che potrebbe non bastare ma anche mediante esami di secondo livello come la colonscopia.

A conclusione dell’evento i ringraziamenti del moderatore che ha ricordato la possibilità di prenotazione degli Screening collegati all’evento, ancora in fase di organizzazione a causa del protrarsi dell’emergenza Covid.
Un particolare e affettuoso ringraziamento anche da parte del guardiano per tutti gli intervenuti e per i relatori che si sono resi disponibili accogliendo l’invito con devozione ed entusiasmo.