In una nota dell’Amministrazione Comunale di Barcellona Pozzo di Gotto si legge: “la Giornata della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo, dell’Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.
Il 27 gennaio 1945, le truppe sovietiche dell’Armata Rossa, nel corso dell’offensiva in direzione di Berlino, arrivarono presso la città polacca di Oœwiêcim (nota con il suo nome tedesco di Auschwitz), scoprendo il suo tristemente famoso campo di concentramento e liberandone i pochi superstiti. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l’orrore del genocidio nazista.
Nel “Giorno della memoria” si organizzano cerimonie, iniziative incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione su quanto accaduto ed affinché ciò non si ripeta mai più. Per questo motivo l’Amministrazione Comunale, come ogni anno, organizza il prossimo 27 gennaio una celebrazione pubblica nell’ambito della quale al termine di un breve corteo che prenderà le mosse dal Palazzo Municipale intorno alle ore 11,00, verrà depositata una corona in memoria presso la villa comunale “Primo Levi”.
“Ricordare non basta, il ricordo non resta lì per sempre. A volte ci si emoziona per un attimo e poi tutto vola via. Perché resti, questo è il punto, il ricordo si deve trasformare in memoria. Memoria è quando i ricordi sono diventati mattoncini del nostro oggi. Noi siamo qui e rappresentiamo il presente, lo sappiamo, ma senza il passato non avremmo senso, saremmo una scatola vuota.” Lia Levi