Condividi:

Tutti i protagonisti e gli interpreti del “Vexilla regis”, e cioè i Visillanti, insieme, per una sera, per una “Foto di famiglia anno 2019”.

Per ricordare a tutti che questo canto è il bene culturale “immateriale” più importante della nostra città, inserito con la processione delle Varette del Venerdì Santo nel Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia, un patrimonio storico e religioso da custodire, preservare e valorizzare sempre di più. L’Associazione culturale Genius Loci esordisce così con questo inedito evento per valorizzare il Vexilla Regis e per sostenere e difendere questo micro mondo fatto di fede, tradizioni familiari, popolari e musicali, passione e devozione.
“Visillanti”: i protagonisti del Vexilla Regis” è l’argomento di questa manifestazione che si terrà nella Chiesa di Gesù e Maria, nella zona di Pizzo Castello, a Pozzo di Gotto, domenica 19 maggio alle ore 18.30. E la stessa associazione, per questo evento, si preoccupa di comunicare e di consigliare il parcheggio delle auto sul Torrente Idria. Ecco i gruppi di Visillanti che presenzieranno: Confraternita S. Eusenzio; Visillanti i Simboli della Passione; Visillanti il Signore a Cascata, Visillanti Ultima Cena, Visillanti il Crocifisso, Visillanti Ecce Homo; Maria Santissima dell’Immacolata; Visillanti del Signore morto; Visillanti Gesù cade con la croce; Visillanti il Signore alla Colonna, Visillanti Orto degli Ulivi e Visillanti Gesù porta la croce. I dodici, nell’arco della serata, presenteranno le relative vare che accompagnano, ogni anno, durante la processione delle Varette del Venerdì santo e intoneranno “due piedi di Visilla” ciascuno.
Due brevi relazioni, a cura della Genius Loci, con Massimo Sindoni e Marcello Crinò sulla “Visilla” e sulle “Vare” di Barcellona Pozzo di Gotto faranno da cornice a questa “unica” serata. I barcellonesi ed i pozzogottesi, partecipando, potranno cosi identificare, nomi e volti dei vari gruppi di Visillanti. Ricordare la vara che accompagnano ed emozionarsi per il suggestivo lamento e pianto che i vari Visillanti intoneranno.