Condividi:

«Il 2023 è stato un anno di transizione per Fumettomania Factory – APS, grazie ai tanti progetti che hanno voluto imprimere un cambio di rotta nelle attività portate avanti dall’associazione. Si prospetta un 2024 ricco di novità!» con queste parole, l’associazione Fumettomania ha salutato il 2023.

Così il 2024 è iniziato con il gemellaggio di Fumettomania con la Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub di Forlì, avviata nel 2019, per sviluppare iniziative territoriali connesse al settore fumettistico, rivolgendo particolare attenzione ai giovani, questa realtà forlivese conta anche attività legate a servizi bibliotecari, con consultazione, prestito/consegna, supporto di ricerche e supporto esterno per Tesi di Laurea.

Sviluppato nei mesi scorsi, il gemellaggio tra la realtà barcellonese e forlivese ha lo scopo di coinvolgere tutti i cittadini, e allargare la partecipazione e la collaborazione reciproca con le associazioni e le altre organizzazioni territoriali e nazionali per promuovere iniziative culturali e sociali di ampio respiro.

Il gemellaggio sosterrà inoltre lo scambio di esperienze nella pianificazione culturale e territoriale, collaborazione per progetti educativi, formativi e di ricerca storico-culturale sui temi centrali per l’attività delle due realtà associative; mutuo sostegno a tutte le iniziative culturali e sociali.

A febbraio sarà avviato il primo laboratorio del B.A.M. FUMETTO: un corso di sceneggiatura realizzato online con lo scrittore di fumetti Marco Sonseri, che sarà anche protagonista di “Letteratura disegnata”, il nuovo progetto di lettura per gli studenti (che vedrà la partecipazione dell’Istituto scolastico comprensivo “Bastiano Genovese” di Barcellona P.G.).

Il progetto inizierà l’1 febbraio, e proseguirà con incontri e laboratori mensili fino a maggio, con 5 classi di seconda media, che leggeranno il graphic novel “Paolo Borsellino” scritto da Sonseri e disegnato da Gian Luca Doretto (Edizioni Renoir).

Il 17 e 18 febbraio Fumettomania collaborerà con il Rotary Club sez. Barcellona Pozzo di Gotto, per presentare una donazione di fumetti. Durante l’evento saranno consegnati gli omaggi per coloro che hanno sostenuto nel 2023 il progetto del B.A.M. FUMETTO e si potranno effettuare nuove donazioni e iscrizioni a sostegno di Fumettomania Factory APS.

Il 27 febbraio, sulla scorta del gemellaggio, l’Arch. Benenati terrà una lezione sul Fumetto all’Università della Terza Età (UTE), diretta dalla Prof.ssa Tanina Caliri, nei locali dell’ex Monte di Pietà.

Infine, il 28 febbraio inizieranno i laboratori di Fumettomania all’IC “Giuseppe Catalfamo” di Messina, nell’ambito del progetto Cunt@rti – Raccontare attraverso le arti (progetto realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, #PerChiCrea, #PCC), insieme alla disegnatrice messinese Valentina Perrone.

«Siamo fiduciosi che, anche quest’anno, il percorso che si prospetta pieno di impegni, possa regalare grandi soddisfazioni alla nostra realtà associativa, e soprattutto alla cittadinanza barcellonese e dell’area del messinese», dice Mario Benenati, «I primi due mesi del 2024 iniziano con grandi attività e le prospettive per il resto dell’anno guardano con entusiasmo a nuove iniziative.»