Condividi:

È stata inaugurata nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 19 luglio 2023, nel giorno in cui ricorreva il 31° anniversario della strage di Via D’Amelio, presso la Galleria Civica “Seme d’Arancia” di Barcellona Pozzo di Gotto, la Mostra di quadri “In Ricordo di Paolo Borsellino” che vede per la prima volta nella nostra città la straordinaria presenza di una trentina di dipinti dell’artista di Partinico Gaetano Porcasi, noto come “il pittore antimafia”. Insieme all’illustre ospite espongono le proprie opere i pittori Loredana Aimi, Fabiana Lualdi, Simona Maggistro, Emilio Isgrò, Nella Parisi, Carmen Curcuruto e Maria Zaccone. 

E ancor prima di parlare dell’illustre artista Porcasi, le cui opere meritano certamente la copertina, vanno lodati uno per uno questi sette artisti del nostro territorio che ormai tutti conosciamo e che si sono spesi per una causa importante, la legalità, onorando con i propri lavori la figura di Paolo Borsellino e di tutte le vittime di mafia. In un contesto nel quale anche semplicemente prendere posizione può a volte risultare pericoloso, un plauso va fatto a queste sei donne accompagnate da un uomo – ancora una volta il cosiddetto “sesso debole” si conferma quello più forte… – che hanno realizzato, alcune anche per questa occasione ed in tutta fretta, opere a tema.

Prima del taglio del nastro da parte del Sindaco Avv. Pinuccio Calabrò, Padre Giuseppe Currò, Vicario Foraneo, ha pregato e benedetto tutti i presenti all’ingresso della Galleria Civica quindi l’ingresso da parte dei tantissimi presenti al piano terra, dove al centro spiccavano tre grandi tele di Gaetano Porcasi mentre sulle due pareti laterali ecco le opere dei barcellonesi. Ci si è quindi spostati al primo piano, interamente dedicato al “pittore antimafia” e qui si sono tenuti alcuni interventi a partire dall’Assessore alla Cultura Avv. Angelita Pino, colei che ha personalmente e fortemente voluto la presenza a Barcellona Pozzo di Gotto di Porcasi.

Come sua consuetudine la Pino ha praticamente recensito l’artista di Partinico ponendone in rilievo il valore sia artistico che sociale ed umano, dando poi la parola al primo cittadino Calabrò che ha sottolineato la bellezza di questa serata e di questa mostra che non è la solita commemorazione bensì un momento vivo che vede gli artisti barcellonesi affiancarsi ad un grande collega nel nome di giustizia e legalità. A seguire ha preso la parola l’Esperto del Sindaco Salvatore Scilipoti che si è soffermato sulla figura di Porcasi – fu lui a “scoprirlo”, lo scorso anno, in una mostra a Novara di Sicilia – ma anche su Borsellino, Falcone, le rispettive scorte e le altre vittime di mafia, come del resto ha fatto anche il critico d’arte Andrea Italiano nel suo intervento. Il poeta e scultore Vittorio Basile ha letto toccanti versi.

Erano presenti Autorità Civili e Militari e vari rappresentanti delle associazioni culturali della città insieme a cittadini che hanno potuto visitare la mostra e qui non si può non chiudere in bellezza menzionando le opere di Gaetano Porcasi, dipinti che documentano fedelmente la storia della mafia, gli omicidi, le stragi, anno per anno. L’arte che si fa denuncia, la memoria che va consegnata alle giovani generazioni: da Cesare Terranova a Peppino Impastato, da Gaetano Costa a Mauro Rostagno, da Rosario Livatino a Giuseppe Fava per chiudere con l’arresto di Matteo Messina Denaro. Ciascuno dei presenti ha poi avuto un ricordo che lo legava alla strage di Via D’Amelio in particolare, quella fu una data che ha segnato le vite di tutti noi, o di chi una coscienza ce l’ha… Come scrive a caldo l’artista barcellonese Giuseppe Messina sulla propria pagina social “questa è una mostra d’impegno socio culturale che dovrebbe aver luogo in tutte le scuole d’Italia di ogni ordine e grado, anche per omaggiare gli artisti che con la loro arte mantengono aperta la porta dei ricordi e degli importanti eventi  di un tempo che non dovrebbe mai essere obliato.”

Nel ricordare ai nostri lettori che la Mostra “In Ricordo di Paolo Borsellino” potrà essere visitata nelle ampie sale della Galleria Civica “Seme d’Arancia” fino al 2 agosto dalle ore 17.00 alle ore 20.00, ringrazio Gaetano Porcasi, grande Artista, grande Uomo e caro Amico, fiero di averlo personalmente chiamato e messo in contatto con chi lo ha poi “portato” a Barcellona Pozzo di Gotto.