Grande entusiasmo e partecipazione per la Giornata del Contemporaneo in GALLERIA PROgetto CITTA’ con il Talk Art Happening “NO NAME NO PLACE NO DATE: Marco Rizzo show” ideata e promossa dall’architetto Rosario Andrea Cristelli con il supporto dell’artista messinese.
La grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che dal 2005 porta l’arte contemporanea al grande pubblico ha confermato di essere un evento sentito e atteso anche a Barcellona Pozzo di Gotto.
Numerosi e interessati i visitatori che si sono avvicinati all’evento espositivo performatico, senza l’artista, in cui si è parlato solo della sua produzione presente in galleria; una selezione di opere di grande e piccolo formato, dalle più note già esposte in contesti nazionali e internazionali alle ultime produzioni inedite, compresa una tela fortemente emblematica, prodotta durante il periodo della pandemia.
Il TALK Art Happening dal titolo “NO PLACE NO NAME NO DATE” è stata l’occasione per poter parlare delle opere in mostra a partire dall’immagine figurata, depurando la produzione pittorica da ogni riferimento spazio temporale. La volontà è stata quella di non dare riferimenti ulteriori rispetto alle opere stesse, né al titolo, né al luogo, né alla data di realizzazione concentrando l’attenzione sulla rappresentazione pittorica, vivendo l’esperienza da osservatore nella maniera più soggettiva possibile: “NO PLACE NO NAME NO DATE”.
Si è tentato l’annullamento dei fattori spazio temporali che hanno smesso di essere fattori assoluti e necessari, diventando fattori secondari, relativi e quindi non necessari, proponendo una lettura individuale e originale delle opere di Marco Rizzo. L’evento ha avuto il patrocinio culturale dell’Università della Terza Età di Barcellona Pozzo di Gotto. Il filo conduttore della Giornata del Contemporaneo è stato ancora una volta il tema dell’ecologia, connesso a quello della sostenibilità: urgenze globali che ci mettono di fronte alla necessità di ripensare il sistema dell’arte contemporanea tramite una rinnovata consapevolezza e una più diffusa sensibilità.
Come aveva afferma l’architetto Cristelli, una sorta di “invito ad essere sostenibili anche concettualmente, evitando ogni cosa non necessaria, quindi provocatoriamente sono state annullate le coordinate spazio/temporali della produzione in mostra di Marco Rizzo presso GALLERIA PROgetto CITTA’”. L’artista Marco Rizzo ha manifestato il suo apprezzamento per l’evento e piena soddisfazione e compiacimento per il riscontro avuto con la 19 Giornata del Contemporaneo che ha fornito nuovi stimoli progettuali legati anche alla città di Barcellona Pozzo di Gotto cui l’artista rimane fortemente legato.
Marco Rizzo nasce a Messina nel 1979, sensibile all’arte sin da bambino. Diplomato col massimo dei voti all’accademia di belle arti di Reggio Calabria, con specializzazione in scenografia. Nutre un forte interesse per il fumetto. Ha vissuto un intenso periodo produttivo a Londra occupandosi di animazione video. Dopo numerosi lavori teatrali ed esperienze artistiche complesse e multidisciplinari, dal 2011 si interessa incessantemente di pittura figurata. Ha lavorato per il Teatro Antico di Taormina. Egli stesso dichiara il suo “stile eclettico”, ibridazione del dato reale con il fattore surreale. Una visione fantastica della quotidianità, spesso distorta da elementi mistici, stregati, magici o da fascinosi nastri abilmente manipolati. Nel 2015 ha esposto a Barcellona Pozzo di Gotto nell’Auditorium San Vito e presso l’Ex Monte di Pietà di Messina con la mostra collettiva dedicata al PostSimbolismo ed ha partecipato alla realizzazione dell’evento internazionale “Obiettivo Expo 2015” con GALLERIA PROgetto CITTA’ patrocinato anche dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo in qualità di artista/tutor. Ha vinto il Premio “Best Composition” a Riposto (Ct) con l’evento Charm of Art 2016. Molto apprezzato dal pubblico, nel 2017 è stato in mostra nel salone Seme d’arancia, nella mostra Contaminatio promossa, organizzata e curata da GALLERIA PROgetto CITTA’ col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Messina e della Fondazione Architetti del Mediterraneo di Messina. Ha esposto non solo in contesti nazionali ma anche internazionali con pubblicazioni in cataloghi. Dal 2018 la sua ricerca continua su nuovi temi messi in crisi dal periodo pandemico e dalla ripresa post pandemica che lo ha portato a mettere in crisi le coordinate spazio/temporali.